Attualità Medicina Odontoiatria Ostetricia News Scuola Test Ammissione Università di Catania Utility e Società

NUMERO CHIUSO – Rinviata l’abolizione dei test di Medicina al 2016

foto_test_medicina_ansa_13

Anche quest’anno migliaia di studenti si troveranno ad affrontare i test per accedere al corso di studio in Medicina.

Il clima di riforma sembrava aver investito il sistema del numero chiuso che, da diversi anni, affligge ed ostacola l’accesso al corso desiderato, soprattutto per gli aspiranti medici. Sembra però che la riforma sia stata rimandata all’anno 2016, quindi, presumibilmente ad aprile 2015, si terranno nuovamente i test.

Abolizione del numero chiuso: era stata questa la promessa di Stefania Giannini che si è però trovata a fare un passo indietro, data la complessità della situazione. In sostituzione del numero chiuso, dovrebbe difatti essere approvato un nuovo sistema di valutazione. Le polemiche e gli interventi dei vari rettori, in Italia, hanno sicuramente influito sulla vicenda.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La conferma definitiva arriverà nei prossimi giorni, prima di Natale. Nel frattempo, le indiscrezioni girano tra i tecnici e i collaboratori del Ministero.

Per il 2016 invece il test verrà diviso in due fasi. Nella prima fase, gli studenti verranno sottoposti ad alcuni test psico- orientativi, che si dovrebbero svolgere nel mese di febbraio. È nella seconda fase, alla fine del primo o del secondo anno di Medicina, che dovrebbe avvenire la selezione definitiva. In programma anche dei provvedimenti per le specializzazioni, per garantire un accesso maggiore ai neolaureati.