UNICT – Heinz Hermanss presenta l’Interfilm Berlin Festival nel ciclo di seminari I.M.IDE.

Martedì 9 dicembre, ore 16:00, quarto appuntamento di I.M.IDE.,ciclo di seminari volto a far conoscere le possibilità espressive degli archivi audiovisivi, organizzato dal prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del Cinema, nell’ambito dei laboratori didattici attivati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Heinz Hermanns, fondatore e direttore artistico dell’Interfilm Berlin, presenterà il suo festival internazionale del cortometraggio, giunto nel novembre 2014 alla trentesima edizione. Quest’anno ha presentato 600 film, provenienti da tutto il mondo.

Per comprendere il legame tra un festival del cinema e gli archivi audiovisivi, bisogna basarsi sul concetto di memoria. Il nome dei festival è in genere seguito da un numero, che ne indica l’edizione. Più è grosso il numero e più un festival è credibile, perché ha una storia, ha una memoria.

E qui entra in gioco il concetto di archivio. Perché un festival abbia davvero una memoria, infatti, è necessaria una conservazione accurata e ordinata dei materiali ricevuti dagli autori.

L’Interfilm Berlin conserva di ogni opera, anche del materiale scartato, una entry-form, ovvero il modulo di iscrizione che ne permette la tracciabilità anagrafica. L‘entry-form non ha la stessa funzione di una scheda catalografica, ma permette di individuare gli elementi essenziali che riguardano la produzione di un film. Grazie all’entry-form e alla catalogazione anno per anno di tutte le opere, un festival compone il suo archivio. Grazie alla continuità e coerenza della direzione artistica, ne fa un fondo omogeneo, che propone una precisa lettura della realtà, attraverso la rappresentazione cinematografica.

L’ultimo incontro di I.M.IDE. è previsto il 15 dicembre, ed è dedicato al cinema amatoriale e di famiglia. Ne parleranno Ivano Lollo, dell’associazione Home Movies Archivio Storico del Film di Famiglia e Amatoriale, e Marzia Toscano , regista del documentario sul cinema amatoriale di Mauro Mingardi.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024