UNICT – Heinz Hermanss presenta l’Interfilm Berlin Festival nel ciclo di seminari I.M.IDE.

Martedì 9 dicembre, ore 16:00, quarto appuntamento di I.M.IDE.,ciclo di seminari volto a far conoscere le possibilità espressive degli archivi audiovisivi, organizzato dal prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del Cinema, nell’ambito dei laboratori didattici attivati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Heinz Hermanns, fondatore e direttore artistico dell’Interfilm Berlin, presenterà il suo festival internazionale del cortometraggio, giunto nel novembre 2014 alla trentesima edizione. Quest’anno ha presentato 600 film, provenienti da tutto il mondo.

Per comprendere il legame tra un festival del cinema e gli archivi audiovisivi, bisogna basarsi sul concetto di memoria. Il nome dei festival è in genere seguito da un numero, che ne indica l’edizione. Più è grosso il numero e più un festival è credibile, perché ha una storia, ha una memoria.

E qui entra in gioco il concetto di archivio. Perché un festival abbia davvero una memoria, infatti, è necessaria una conservazione accurata e ordinata dei materiali ricevuti dagli autori.

L’Interfilm Berlin conserva di ogni opera, anche del materiale scartato, una entry-form, ovvero il modulo di iscrizione che ne permette la tracciabilità anagrafica. L‘entry-form non ha la stessa funzione di una scheda catalografica, ma permette di individuare gli elementi essenziali che riguardano la produzione di un film. Grazie all’entry-form e alla catalogazione anno per anno di tutte le opere, un festival compone il suo archivio. Grazie alla continuità e coerenza della direzione artistica, ne fa un fondo omogeneo, che propone una precisa lettura della realtà, attraverso la rappresentazione cinematografica.

L’ultimo incontro di I.M.IDE. è previsto il 15 dicembre, ed è dedicato al cinema amatoriale e di famiglia. Ne parleranno Ivano Lollo, dell’associazione Home Movies Archivio Storico del Film di Famiglia e Amatoriale, e Marzia Toscano , regista del documentario sul cinema amatoriale di Mauro Mingardi.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025