Categorie: Altro

UNICT – Laboratori interdisciplinari intitolati alla memoria di Giambattista Scidà. 3 CFU per gli studenti

L’Università di Catania vara un ciclo di laboratori interdisciplinari organizzati dai dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria civile e Architettura, Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali e Scienze umanistiche, sul tema “Territorio, ambiente, mafie”, intitolati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà. I laboratori sono aperti agli studenti di tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Previa valutazione finale delle attività svolte, ciascun laboratorio prevede il riconoscimento di 3 crediti (CFU).

I laboratori didattici intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie” sono una delle iniziative previste dalla convenzione stipulata nella scorsa primavera tra l’Università di Catania e LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, a cui concorrono numerose associazioni culturali e di impegno civile operanti nel territorio: oltre alla stessa LIBERA, Legambiente, Fondazione Borsellino, Associazione Orti di Pace di Sicilia, Briganti di Librino, Circolo Faber, Malastrada, Vivisimeto, Associazione Valle del Simeto, Associazione Terre di Paliche, Casa dei Popoli, Centro Astalli, Save the Children, Associazione “Giambattista Scidà – Siciliani per la Legalità”, UNHCR, Centri SPRAR territoriali, Addiopizzo Catania, Associazione “Polena”, Siciliani Giovani, Cives pro civitate, GAPA, Agesci, Fondazione Fava, Cooperativa Sociale.

 Questi i titoli dei laboratori in programma: “Le ecomafie” (dipartimento di Giurisprudenza), “I paesaggi delle mafie In memoria del prof. ing. Pippo D’Urso” (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), “Migrazioni, Diritti e Confini. Strategie europee e dimensioni locali” (dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza), “Trattative e complotti nella narrazione dei rapporti tra Stato e mafia” (dipartimento di Scienze politiche e sociali), “Genesi e trasformazioni degli strumenti legali di contrasto alle associazioni mafiose” (dipartimento di Giurisprudenza), “Mafia e antimafia nell’immaginario cinematografico e televisivo” (dipartimento di Scienze umanistiche), “L’antimafia sociale: esperienze a S. Cristoforo” (dipartimento di Scienze umanistiche), “La Catania di Giuseppe Fava” (dipartimento di Scienze umanistiche), “Diritto e Società. Criminalità e disagio giovanile negli studi di Giambattista Scidà” (dipartimento di Scienze della Formazione).

 L’iniziativa sarà presentata pubblicamente nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 20 novembre (anniversario della scomparsa del dottor Giambattista Scidà), alle 10,30, nell’ex sala Consiglio del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

All’incontro con i giornalisti, interverranno il delegato alla Didattica dell’Università di Catania, prof.ssa Bianca Lombardo, il coordinatore dei laboratori prof. Antonio Pioletti, i docenti referenti e i rappresentanti delle associazioni che partecipano alle attività dei singoli laboratori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024