Categorie: Altro

UNICT – Laboratori interdisciplinari intitolati alla memoria di Giambattista Scidà. 3 CFU per gli studenti

L’Università di Catania vara un ciclo di laboratori interdisciplinari organizzati dai dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria civile e Architettura, Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali e Scienze umanistiche, sul tema “Territorio, ambiente, mafie”, intitolati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà. I laboratori sono aperti agli studenti di tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Previa valutazione finale delle attività svolte, ciascun laboratorio prevede il riconoscimento di 3 crediti (CFU).

I laboratori didattici intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie” sono una delle iniziative previste dalla convenzione stipulata nella scorsa primavera tra l’Università di Catania e LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, a cui concorrono numerose associazioni culturali e di impegno civile operanti nel territorio: oltre alla stessa LIBERA, Legambiente, Fondazione Borsellino, Associazione Orti di Pace di Sicilia, Briganti di Librino, Circolo Faber, Malastrada, Vivisimeto, Associazione Valle del Simeto, Associazione Terre di Paliche, Casa dei Popoli, Centro Astalli, Save the Children, Associazione “Giambattista Scidà – Siciliani per la Legalità”, UNHCR, Centri SPRAR territoriali, Addiopizzo Catania, Associazione “Polena”, Siciliani Giovani, Cives pro civitate, GAPA, Agesci, Fondazione Fava, Cooperativa Sociale.

 Questi i titoli dei laboratori in programma: “Le ecomafie” (dipartimento di Giurisprudenza), “I paesaggi delle mafie In memoria del prof. ing. Pippo D’Urso” (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), “Migrazioni, Diritti e Confini. Strategie europee e dimensioni locali” (dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza), “Trattative e complotti nella narrazione dei rapporti tra Stato e mafia” (dipartimento di Scienze politiche e sociali), “Genesi e trasformazioni degli strumenti legali di contrasto alle associazioni mafiose” (dipartimento di Giurisprudenza), “Mafia e antimafia nell’immaginario cinematografico e televisivo” (dipartimento di Scienze umanistiche), “L’antimafia sociale: esperienze a S. Cristoforo” (dipartimento di Scienze umanistiche), “La Catania di Giuseppe Fava” (dipartimento di Scienze umanistiche), “Diritto e Società. Criminalità e disagio giovanile negli studi di Giambattista Scidà” (dipartimento di Scienze della Formazione).

 L’iniziativa sarà presentata pubblicamente nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 20 novembre (anniversario della scomparsa del dottor Giambattista Scidà), alle 10,30, nell’ex sala Consiglio del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

All’incontro con i giornalisti, interverranno il delegato alla Didattica dell’Università di Catania, prof.ssa Bianca Lombardo, il coordinatore dei laboratori prof. Antonio Pioletti, i docenti referenti e i rappresentanti delle associazioni che partecipano alle attività dei singoli laboratori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025