Festaiolo sì o festaiolo no? I 5 sintomi per capirlo

Party, shottini, feste universitarie: eh già, tutto questo un giorno dovrà finire, che quel fatidico giorno sia già arrivato? Capirlo è semplice! Cinque punti chiave per capire se si è giunti al termine definitivo della propria godereccia carriera!

USCIAMO? NO, GRAZIE! Le tue uscite si limitano tragicamente a compleanni e lauree (a cui vai, magari, solo per una buona mangiata al ristorante), preferisci il dolce letargo di casa tua, un film e del cibo caldo. Calano improvvisamente i tag su Facebook di foto più o meno decenti e i tuoi amici si sono rassegnati alle solite ridicole scuse per non uscire: “devo lavorare”, “non conosco nessuno” , “mia nonna è gravemente malata”! Povere nonne oggetto di menzogne!

DISCO-CHE??? L’unica sera in cui decidi di uscire ti trascinano in una discoteca e li si scatena l’ottantenne che è in te! Ti lamenti di continuo per la musica troppo alta, della poca luce, troppa gente e poca aria! La donna vorrebbe uscire da quei trampoli e mettere i piedi in acqua calda e l’uomo inizia a comprendere che con molta probabilità non è lì che incontrerà la propria futura partner! Insomma, meglio il pub sotto casa!

MADRE NATURA. Il tuo frigo cambia radicalmente! Inizi a guardarti allo specchio e pensare che forse tutto quell’alcool non ti fa così bene, ti è pure cresciuta la pancetta! E poi, in fondo, gli alcolici ti sembrano improvvisamente essere troppo cari… insomma, decidi di darti alla vita salutare e scopri pure che il vino a cena è un toccasana!Altro che Rum&Cola: il tuo frigo ha decisamente smesso di somigliare a quello di un pub!

BUON SENSO. Negli ultimi 5 giorni non hai perso/rotto niente, casa tua e i tuoi vestiti (prima impregnati di alcool/sudore) sono intatti e ti risvegli a letto. Si è concluso il rito del WC in cui si alternavano vomito e dormite colossali e adesso che il tuo udito è nettamente migliorato riesci a dormire solo con un silenzio tombale!

UNA FINESTRA SUL MONDO. Già, ti si apre una vera e propria finestra su tutto ciò a cui prima non avevi fatto caso! Scopri che mentre tu eri ubriaco o in qualche posto a rigurgitare l’anima, mezzo mondo era in guerra! Ti accorgi  dell’esistenza dei giornali e dei fatti di cronaca e, dulcis in fundo, scopri di avere dei parenti.

Se ti rivedi in quanto sopra descritto a quanto pare la vita da festaioli è davvero giunta al termine! Rassegnati!

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026