Categorie: Terza Pagina

I venti drammi che gli studenti pendolari devono affrontare ogni giorno

La scelta, o meglio la sfortuna di essere studente pendolare porta inevitabilmente con se un carico non indifferente di problemi di ordinaria amministrazione.
Quel che è certo è che la vita del pendolare è irta di ostacoli e di imprevisti, e solo una buona organizzazione e spirito d’adattamento renderanno più semplice la vostra giornata. L’oltreuomo con un nostalgico “ventalogo” del brillante Andrea Passador propone i venti drammi che gli studenti pendolari devono affrontare ogni giorno.

#1. Ti svegli con il buio, l’ideale per iniziare la giornata.

#2. Quando esci di casa alle sei fa ancora freddo, ma a metà giornata ci saranno trenta gradi. Devi scegliere se congelarti la mattina o crepare cucinato dentro il cappotto a mezzogiorno.

#3. Quando sta per arrivare il treno devi calcolare in quali punti si fermeranno le porte dei vagoni e, contemporaneamente, tenere a bada con la coda dell’occhio gli altri pendolari per non perdere la posizione di vantaggio. Tutto questo per sperare in un posto a sedere. 

#4. Anche se trovi un posto a sedere la pace non è raggiunta, la sfida con il gomito del passeggero che ti siede accanto durerà tutto il viaggio. #5. Due cose sono certe nella vita: la morte e i treni in ritardo. Arrivato a destinazione sei ogni giorno costretto ad una corsa al limite del sovrumano con sei chili di libri a farti da fardello. Il tratto di strada dalla stazione all’università è infatti la prima causa di infarto giovanile. 

#6. La conseguenza più rilevante del tuo viaggio mattutino è arrivare a lezione alle otto del mattino sudato come Pavarotti dopo sei rampe di scale, puzza compresa. 

#7. Schiere di angeli bestemmiano in coro dentro la tua testa quando vedi compagni fuori sede permettersi di arrivare in ritardo. 

#8. Quando i tuoi amici ti chiedono perché sei sempre stanco vorresti fargli mangiare i denti con un destro ma non ne hai le forze. 

#9. L’eloquenza al rallenty dei docenti sembra studiata apposta per farti addormentare. 

#10. Durante la pausa occupi il poco tempo che hai per chiudere gli occhi danneggiando permanentemente la tua vita sociale. 

#11. A pranzo devi scegliere tra il panino indurito portato da casa al sapore di morte, e l’ineluttabile e interminabile supplizio biblico della coda della mensa universitaria. 

#12. Dopo pranzo bevi cinque caffè e nella prospettiva di dover affrontare ancora un pomeriggio di lezioni ti perdi a pensare a diversi metodi di suicidio. 

#13. Finita la giornata devi riavvolgere in rewind, altra corsa disperata per non perdere il treno, altra guerra con signora sessantenne per conquistare un posto a sedere. 

#14. Il vagone di ritorno è la tua aula studio, tra crampi alle gambe, climatizzatore guasto e gente che prova le suonerie e che vorresti gambizzare. 

#15. Mentre gli studenti fuori sede sono a fare aperitivo tu piangi in autobus.

 #16. Arrivato a casa devi subire la domanda che tua madre ti ripete dalla prima elementare: “che avete fatto oggi a scuola?”. 

#17. Con gli occhi gonfi dal sonno ti ritrovi senza speranza a guardare l’Eredità aspettando la cena. 

#18. Dopo esserti rifocillato guardi la bacheca di Facebook costellata di aggiornamenti di feste universitarie dei tuoi compagni fuori sede che se la spassano. Ogni tanto valuti il punto ideale della tua stanza per appendere una corda. 

#19. Alle dieci sei già a letto. 

#20. Realizzi che se sei pendolare è perché sei povero

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026