Categorie: Altro

Collaborazione fra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Scuola Superiore di Catania. Sottoscritto accordo di collaborazione

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Superiore di Catania, istituzioni universitarie accomunate dalla valorizzazione degli allievi unicamente grazie al merito, sottoscrivono un accordo di collaborazione per attività didattiche, di ricerca e per nuovi progetti congiunti su temi di comune interesse. L’accordo è stato firmato oggi da Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università di Catania, di cui la Scuola Superiore – presieduta da Francesco Priolo – è parte integrante, e si inserisce in un più ampio progetto europeo, che prevede l’avvio di partnership fra istituzioni che condividono modelli formativi analoghi, modalità similari nell’accesso dei propri allievi (in questo caso tramite concorso) e nelle attività di tutorato, sempre a beneficio degli allievi.

Da oggi saranno incentivati scambi di allievi che potranno fruire delle attività didattiche e delle “facilities”, come gli accessi a biblioteca e a mensa, il soggiorno nei collegi. L’accordo per lo scambio Pisa – Catania e viceversa coinvolge tanto gli allievi “ordinari”, quelli che seguono le attività didattiche integrative alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa o alla Scuola Superiore di Catania e che sono iscritti anche ai rispettivi corsi di laurea delle università statali delle due città, quanto per i dottorandi che svolgono attività di studio e di ulteriore avvicinamento al mondo della ricerca al Sant’Anna o alla Scuola Superiore etnea. Analoga possibilità sarà concessa ai Docenti e ai Ricercatori, che potranno condividere attività didattiche, di ricerca e di tutoraggio per gli allievi delle due istituzioni.

Pierdomenico Perata: “La Scuola Superiore Sant’Anna vanta rapporti di collaborazione con numerosi enti e istituzioni e in questo contesto generale si colloca la convenzione firmata oggi. Si tratta di un accordo a cui teniamo molto perché viene sottoscritto con un’istituzione che propone un modello formativo simile al nostro, in cui gli allievi sono selezionati sulla base delle loro capacità e potenzialità e vengono seguiti da un tutor che li aiuta a dare il meglio di sé e a coltivare il proprio talento. Anche la Scuola Superiore di Catania prevede che i suoi allievi entrino presto in contatto con le sue strutture di ricerca e questo è un ulteriore punto qualificante che potrà essere ulteriormente valorizzato. Grazie all’accordo sarà possibile incentivare gli scambi di docenti e di ricercatori, offrendo nuove opportunità didattiche di cui potranno beneficiare gli allievi delle due istituzioni, con la possibilità al contempo di avviare nuovi progetti di ricerca”.

Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università di Catania: “Questa nuova prestigiosa collaborazione della Scuola Superiore del nostro Ateneo è un ulteriore conferma che anche a Catania esiste l’eccellenza; che nelle nostre strutture trovano spazio, supporto e favorevoli opportunità anche i giovani particolarmente brillanti, e che la Scuola, grazie a partnership come quella a cui da oggi diamo vita, può realmente divenire, com’era nelle sue intenzioni iniziali, un punto di riferimento per tutta l’area euromediterranea”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026