Caso Farmacia: «Il fatto non sussiste», assolti docenti e dirigenti

«Il fatto non sussiste»: è questo il verdetto, pronunciato durante il processo del Caso Farmacia. Un’assoluzione per docenti e dirigenti dell’Università di Catania, accusati di disastro ambientale colposo, omissione di atti di ufficio e falso.

Ben otto i protagonisti del processo appena concluso sul Caso Farmacia: l’ex direttore amministrativo dell’Ateneo  Antonino Domina, l’ex dirigente dell’ufficio tecnico Lucio Mannino, il preside dell’ex facoltà di Farmacia dal 1996 al 2009 Giuseppe Ronsisvalle, l’ex responsabile del servizio prevenzione e protezione dei rischi Fulvio La Pergola, il direttore del diparimento di Scienze farmaceutiche Franco Vittorio, e i tre membri della commissione sicurezza Giovanni Puglisi, Francesco Paolo Bonina e Marcello Bellia (medico del lavoro).

All’avvio del processo è stato letto il diario di Emanuele Patanè, il giovane dottorando che morì nel 2003 nel Laboratorio dei Veleni. Numerosi anche i racconti, provenienti da ex studenti, dipendenti e docenti, sulle condizioni di laboratori.

Nonostante al centro del processo vi siano i numerosi malori degli studenti, non sarebbero stati considerati degli elementi irrilevanti per il processo del Caso Farmacia, tanto che Pietro Nicola Granata, uno dei difensori, ha sostenuto: «Non mi si venga a parlare di morti e feriti di Farmacia. Morti e feriti lasciamoli nel loro dolore e parliamo di questo processo».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025