Fuori sede, occhio al portafoglio. Quanto spendi di affitto?

Università ma quanto mi costi? Tra tasse universitarie, libri e affitto l’università sembrerebbe diventare sempre più per pochi “eletti”. Questi, settembre ed ottobre, i mesi della “caccia” all’appartamento o alla stanza più economica. Come notate nel gruppo presente su Facebook “Affitti Catania, spazio riservato agli studenti dell’Università di Catania” molti gli annunci e le richieste: chi cerca una stanza con bagno in camera, chi evidenzia di non volere una catapecchia e infine chi cerca una casa mista. Insomma, la scelta della casa sembrerebbe diventare ardua e difficile tanto quanto la scelta dell’università. Ma mediamente quanto si spende per l’affitto in tutta Italia?

Secondo un’indagine del motore di ricerca sugli affitti Nuroa.it, gli studenti fuori sede spenderebbero circa il 50% del loro budget mensile per avere un posto letto: i canoni d’affitto svuotano letteralmente le tasche dei fuori sede, considerando anche che lo Stivale si trova all’ultimo posto in Europa per mancanza di residenze universitarie.

Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.itla media degli affitti fuori sede in Italia è di 380 euro per una stanza singola e 280 per la doppia; la città più cara? Milano: nel capoluogo lombardo uno studente spende, mediamente, 480 euro per una singola e 320 per un posto letto in doppia. Al secondo posto Roma, la città de “La grande bellezza”, dove si spendono in media 410 euro per una singola e 300 per una doppia.

Buone notizie per gli studenti siciliani: Catania e Palermo risultano essere le città più economiche. Un fuorisede spende mediamente 190 euro per una singola, 160 euro per una doppia nella città “ro liotru”, invece a Palermo si spendono 180 per una singola e 160 per una doppia. Anche la vita da fuori sede ha un determinato costo, per risparmiare ecco un Manuale di sopravvivenza per fuori sede.

Rossella Fallico

Pubblicato da
Rossella Fallico

Articoli recenti

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024