Rischio annullamento test Professioni Sanitarie, Udu presenta ricorso

L’Unione degli universitari ha raccolto circa 40 segnalazioni di irregolarità per i test di Professioni Sanitarie Unict, presentando ricorso al Tar del Lazio.

Dopo il caos creato dal Tar del Lazio, che ha dichiarato nulli i testi di Medicina di Catania, Messina e Palermo, entrano nell’occhio del ciclone anche i test di ammissione per Professioni Sanitarie. Come anticipato da CTzen, l’Unione degli studenti ha difatti raccolto moltissime segnalazioni di irregolarità ed ha presentato ricorso al Tar del Lazio.

Anche nel caso di Professioni Sanitarie, le irregolarità, così come per Medicina, riguarderebbero la violazione dell’anonimato. Giuseppe Campisi, coordinatore Udu a Catania ha così spiegato l’accaduto: «Dalle indicazioni raccolte finora emerge che i candidati potevano essere riconoscibili, ancora devono uscire le graduatorie, ci aspettiamo quindi che le richieste di ricorso possano aumentare».

«Nel momento in cui vi siano anche delle minime illegittimità il diritto allo studio, in quanto diritto della persona, si espande e permette l’iscrizione del ricorrente in soprannumero»: dopo Medicina, anche i test di Professioni Sanitarie arrivano in tribunale, dove un giudice deciderà chi riammettere, senza però penalizzare chi aveva regolarmente superato i test.

La decisione dell’Udu comprende, inoltre, un progetto più grande, già annunciato nelle precedenti battaglie studentesche: «Ribadiamo ancora una volta che l’obiettivo principale è quello di far cadere il sistema dell’accesso programmato e di ottenere l’accesso libero alle università. Per fare ciò partiamo dalle irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento dei Test qui a Catania, per dimostrare l’iniquità del sistema e chiedere la sua abolizione».

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Corsi di inglese all’estero: un investimento sul futuro

La padronanza della lingua inglese rappresenta oggi una chiave d’accesso a innumerevoli opportunità in ambito…

26 Aprile 2025

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025