• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 3 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Tecnologia e Social

Reclog il social network che crea stati d’animo. I fondatori parlano a Liveunict del progetto

Rita Vivera di Rita Vivera
16 Settembre 2014
in Tecnologia e Social
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Team Reclog - Foto di Danilo Parravano
Foto di Danilo Parravano

Non è sempre facile dar forma ai propri sogni o alle proprie idee, ma quando si riesce a farlo si prova quel senso di soddisfazione che permette di andare avanti, sempre e in ogni circostanza, per migliorare e perfezionare quel sogno, che man mano si concretizza.

È questo, in un certo senso, quanto è successo a Giovanni Cantamessa e Biagio Teseo, due talenti siciliani della tecnologia, l’uno studente in Economia aziendale presso l’Ateneo catanese, l’altro grafico freelance.

Incuriositi dalla loro invenzione, abbiamo rivolto loro alcune domande, per conoscere più da vicino “Reclog” e tutto ciò che ruota attorno ad essa.

Biagio Teseo, “mente creativa e visionario del progetto”, così come il collega Giovanni Cantamessa lo definisce, con estrema disponibilità e chiarezza, spiega quanto riportato di seguito.logo reclog official A

L’app “Reclog” è nata circa un anno fa, qual è stato l’input che ha dato inizio a questo progetto e quali sono state le aspettative iniziali su di esso?

<< L’app nasce circa un anno fa, ma l’idea è nata tra il 2010 e il 2011. L’input è stato dato da diversi fattori: la voglia di creare uno strumento per comunicare in modo intelligente e emozionale, ma anche per esigenza personale in quanto sono un ex speaker radiofonico. Ma sicuramente la voglia di sfidare gli status quo che danno per scontato che in Italia, o peggio in Sicilia, non possano nascere prodotti innovativi con una visione internazionale. Abbiamo voluto dimostrare a noi stessi che le esperienze, gli studi e i sacrifici fatti da noi e dai nostri genitori non siano stati vani. Le aspettative iniziali erano alte e molto ambiziose: vedere Reclog su ogni smartphone. Pensare in grande ti fa azzardare e ti fa arrogare quel pizzico di incoscienza e presunzione che insegnano i bambini. Quando un bambino vuole una cosa non ha coscienza che sia impossibile e quindi mette tutte le sue energie per ottenerla e di solito ci riesce pure! >>.

Che impatto ha avuto l’app, inizialmente sul mercato tecnologico e sociale in genere e che impatto ha adesso? C’è stato uno sviluppo positivo?

Potrebbero interessarti

Catania, adescava bambine su Snapchat: arrestato 43enne

27 Giugno 2025

Processione Sant’Agata 2025: l’app ufficiale per seguire la festa

4 Febbraio 2025
tiktok-musica-universal

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

5 Novembre 2024
maestro-gabriele

Da Roma alla Sicilia per diventare insegnante: chi è il maestro Gabriele noto sui social

29 Gennaio 2024

<<Credo che ancora sia presto per misurare l’impatto che abbiamo avuto sulla società. Di fatto è un content generator che crea un “nuovo media” e come tale deve essere ben compreso dalle masse. La curva di adozione è lunga, come insegna Seth Godin, proprio com’è avvenuto con l’invenzione del cinema o dell’automobile: i benefici e i vantaggi si vedranno con il tempo. Quello che possiamo dire ad un anno di distanza dalla sua uscita sul mercato, è che chi lo utilizza e comprende bene che non si tratta di un video, ne apprezza le potenzialità comunicative che fanno leva sull’emozione e sulla velocità di trasmissione di un pensiero o di una notizia. Come diceva Steve Jobs, se arrivi al cuore della gente hai vinto, e noi, ci stiamo arrivando piano piano. Un esempio di impatto sociale è stato il recente caso indiano di battaglia per la liberazione di un prigioniero politico. Uno di impatto tecnologico invece è in cantiere, ne sentirete parlare>>.

Cos’è esattamente Reclog? Ho letto in giro che si tratta di un app che riesce a fermare le emozioni di quell’attimo che si sceglie di immortalare, ma vorrei che mi spiegaste meglio in che senso.

<<Reclog crea stati d’animo. Il nostro cervello crea un ricordo attingendo a punti di riferimento memorizzati inconsciamente. La vista fissa un istante e gli dà una forma. Un suono o un rumore invece toccano determinate corde emotive del nostro inconscio che generano lo stato d’animo. Ad esempio, nel mondo della musica si sa che, se vuoi commuovere, devi usare gli accordi minori. Questo perché semplicemente è un meccanismo inconscio generato da determinate frequenze, ci sono ampi studi su questo. Quindi, un’immagine che racchiude un suono, ti genera un’esperienza emotiva quasi onirica, ti permette di ricordare meglio l’istante e ti diverte pure, perché anche un semplice “ciao” con la voce è tutta un’altra cosa. Il funzionamento è semplicissimo: registri il tuo messaggio vocale o un suono che ti circonda, aggiungi una foto e condividi in un attimo sul buzz di Reclog (una sorta di bacheca) o in PRIVATO, e condividi con i tuoi amici tramite i social network più diffusi e tramite messaggi. Reclog è semplicemente una cosa nuova, un concentrato di Audio (parlato, rumori, suoni) e un singolo fotogramma che lo rappresenta. I vantaggi e le prospettive sono enormi. Stiamo creando un database di “suoni, voci” prese dal mondo reale, dal quotidiano e dalla gente comune. Suoni, che in un futuro non tanto lontano, saranno utili come lo sono le foto e i video oggi. Stiamo creando un flusso di notizie veloci da condividere e semplici da fruire, contenuti pronti per molti dispositivi che stanno per arrivare: pensa ai dispositivi driveable o indossabili, come l’ultimo nato in casa Apple, l’orologio. La voce sarà la nostra compagna quando guidiamo e in tutti quei momenti in cui non possiamo distrarci con la vista ma possiamo ascoltare. In questo contesto potrebbe davvero rappresentare una nuova frontiera di Social Network non necessariamente generico ma, al contrario, verticale, utile e necessario quando serve>>.

10447515_10204409675430520_8007191123238443923_nL’app ha attualmente un riscontro positivo sul mercato indiano, grazie ad un’ anziana attivista che lo utilizza più come social voice. Potrebbe avere anche un risvolto sociale e potrebbe essere un mezzo per elevare la propria voce a sostegno dei propri diritti, così come succede in India?

<< Esatto, il caso indiano è eclatante, un’anziana attivista, vedova di un uomo che ha condiviso la galera con Gandhi, ha scoperto l’applicazione e la usa per la sua campagna di protesta contro la polizia locale, consigliandola ai suoi amici su FB dicendo che la trova addirittura più efficace di Twitter e FB dal punto di vista emotivo e virale. Per noi è una forte emozione sapere che la nostra app viene utilizzata per scopi sociali. per aiutare altre persone. Speriamo di vedere la stessa cosa anche in Italia e nel resto del mondo. Con Reclog la voce di protesta arriva prima ed è più incisiva!>>.

 Quali sono i prossimi sviluppi e progetti inerenti a Reclog?

<<Stiamo per chiudere accordi molto importanti con uno dei nostri main partner per aggiungere una nuova caratteristica di cui non possiamo ancora parlare ma che siamo sicuri avrà un impatto enorme su Reclog. Nelle prossime settimane saremo al Todi Appydays diretto da Fabio Lalli, al Robot07, un’importantissimo festival di musica elettronica a Bologna e infine saremo anche al TEDxSSC di Catania. Siamo anche in cerca di fondi per crescere ed espandere il nostro progetto a livello internazionale. E’ difficile trovare dei capitali coraggiosi che vogliano rischiare su un progetto ad altissimo rischio come il nostro, così come è stato difficile per tutte le grandi invenzioni che hanno portato delle enormi cambiamenti nella società. Abbiamo la visione di come sarà il futuro: adesso cerchiamo un angel o un venture capitalist che voglia cambiare il mondo insieme a noi>>.

 

Tags: appBiagio TeseofondatoriGiovanni CantamessaindiaReclogreclog indiasicilianisocial networksocial voicestartup cataniastartup sicilia

ULTIME NOTIZIE 🔎

Catania, hub innovazione tra robot e bio-tech

di Dalila Battaglia
31 Marzo 2026
In Copertina

Dalla bio-tecnologia alla robotica, passando per la moda sostenibile e l’intelligenza artificiale: a Catania e in Sicilia orientale prende forma un ecosistema imprenditoriale dinamico e innovativo. Startup e aziende consolidate...

Leggi articoloDetails

Sicilia, attivo il numero verde contro bullismo

di Dalila Battaglia
31 Marzo 2026
Tecnologia e Social

Un nuovo strumento concreto per contrastare bullismo e cyberbullismo arriva in Sicilia: un numero verde gratuito e una chat online pensati per offrire ascolto, supporto e intervento tempestivo. L’iniziativa si...

Leggi articoloDetails

Etna Valley sul tetto d’Europa: Catania si gioca la sfida da 315 milioni per il futuro hi-tech

di Redazione
1 Marzo 2026
Tecnologia e Social

CATANIA – Mentre il sole di marzo scalda le strade del barocco, negli uffici di via Domenico Tempio e nelle stanze di Confindustria si gioca una partita che vale il...

Leggi articoloDetails

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

di Redazione
23 Febbraio 2026
Tecnologia e Social

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in un unico ecosistema dati personali, credenziali di accesso, pagamenti, servizi cloud e infrastrutture di ricerca....

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

di Redazione
1 Aprile 2026

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza e si rilancia la collaborazione...

Leggi articoloDetails

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

26 Marzo 2026

METEO

Meteo

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

di Redazione
3 Aprile 2026

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il weekend di Pasqua e Pasquetta...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel