CATANIA – Musei gratis per le Giornate Europee del Patrimonio

Indette le giornate Europee del Patrimonio da MIBAC. Accesso gratuito o a prezzo ridotto nei musei di Catania.

MIBAC, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha indetto le Giornate Europee del Patrimonio, in cui sarà possibile accedere gratuitamente in diversi musei di ogni città. Anche Catania abbraccia l’iniziativa, il 20 settembre i cittadini potranno visitare le bellezze e i luoghi della cultura etnei gratuitamente, o quasi. Tantissimi gli appuntamenti che accompagneranno la città nella riscoperta del proprio patrimonio culturale. Ecco nel dettaglio i luoghi di incontro.

Museo Belliniano ed Emilio Greco: visitabili, a partire dalle ore 19.00, al costo di 1 euro, inclusa anche la visita guidata. Il Museo Emilio Greco, situato in piazza San Francesco d’Assisi, offrirà, a partire dalle 20.30, lo spettacolo musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini. Ultimo ingresso è previsto per le 23.30.

Il Monastero dei Benedettini: spesso protagonista di numerosi eventi, potrà essere visitato sabato 20 e domenica 21 al costo ridotto di 2 euro; dalle 9.00 alle 17.00, ogni ora, si potrà partecipare alle visite guidate per la riscoperta delle stratificazioni architettoniche del Monastero.

Castello Ursino: visitabile il Museo, al costo di 1 euro, dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Disponibile la mostra fotografica “Carlo Gavezzoni Ricordi- Visioni Fuggitive”, anche in questo caso l’ultimo appuntamento è fissato per le 23.30.

Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena:  previsto per le ore 19.00 e per le ore 21.00 lo spettacolo teatrale “Mille Miglia Lontano” di De Roberto, con il contributo di Pamela Toscano e Angelo D’Agosta. Franco Lazzaro suonerò invece l’organo di Donato del Piano. L’ingresso in questo caso è a pagamento ed è necessario prenotarsi, contattando il 0957102767 | 3349242464. Visita guidata gratuita è prevista alle ore 23.00, in collaborazione con le Officine Culturali.

Terme Achilliane: l’ingresso è previsto dalle ore 19.00 per gruppi di 30 persone. Disponibili ogni 20 minuti le visite guidate, organizzate dalla Direzione Cultura e Turismo.

Palazzo della Cultura: potranno essere ammirate diverse mostre, come “Danza e Cultura in Sicilia”, curata dall’Associazione Culturale “Movimento Danza” di Catania; “In Series”, a cura di Anna Guillot e gestita dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Disponibili, come installazioni fisse, nella Torre Saracena con opera pittorica “Regolo”, opera “Las Cucharillas Para el Café Florian”, opera “Agata è per sempre”. Avranno inizio invece, alle ore 17.00, le selezioni per il concorso “Premio Città di Catania, Danza e Cultura in Sicilia”, sempre organizzato da “Movimento Danza”. Previsto, inoltre, in via Vittorio Emanuele 123 un incontro per la lettura e il libero scambio, dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Archivio Storico Comunale: visitabile, dalle ore 19.00, la mostra “Architettura della lettera- Incunaboli e cinquecentine dell’Archivio Storico Comunale di Catania”. Anche in questo caso, l’ultimo ingresso è alle 23.30.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026