SONICAFest 2014 – XII° EDIZIONE. Il 18-19-20-21 settembre a Misterbianco.

“Era il 1996 quando Sonica iniziò e rappresentò per molti un sogno realizzato, si riuscì a portare a Misterbianco, la migliore musica, quella importante.” Dott. Antonio Biuso, direttore artistico di Sonica Fest.

Il 10 settembre, nella aula Studio De Andrè del Laboratorio di Città “NELSON MANDELA” di Misterbianco, alla presenza del Sindaco on. Dott. Antonino Di Guardo, dell’Assessore alle politiche culturali, turismo e spettacolo Barbara Bruno, del direttore artistico Antonio Biuso e dell’organizzatore di Sonicafest Nuccio La Ferlita, è stato presentato un ricchissimo programma di eventi, corsi, seminari, workshop e concerti che animeranno la città di Misterbianco di band emergenti, musicisti e grandi artisti.
Si comincia da giovedì 18 settembre – MUSICA PER LA LEGALITA’ (in collaborazione col Presidio Libera “Don Pino Puglisi” di Misterbianco) con la “Kermesse di musica, parole e impegno” presso l’Anfiteatro delle Arti (via San Rocco Veccio).
Da giovedì 18 settembre a domenica 21 settembre, dalle ore 16.00 alle 20.30 nei locali del Laboratorio di Città “Nelson Mandela” (via Giuseppe Barone) si terranno una serie di corsi e workshop, tra i quali:
• “Parole in musica”- workshop interattivo sui testi d’autore a cura di Kaballà, Mauro Ermanno Giovanardi e Mario Venuti con la collaborazione di “Isola Poesia”.
• “Scrivere di musica” corso di scrittura musicale a cura di Rossano Lo Mele direttore di “Rumore”.
• workshop di musica/composizione e arrangiamento, groove, canto, basso, batteria e contemporary guitar a cura dell’Accademia musicale CESM di Catania.
Grazie all’impegno dei diciotto membri della giuria, sono stati selezionati otto gruppi/singoli che si esibiranno sul palco di Sonicafest il 19 e 20 settembre prossimi e che si contenderanno i premi in palio. I gruppi selezionati sono: Camurria, Clones Theory, Fonderia Collective, John Doe, Martiri di Falloppio, Ourdare, Toen, Wot. Nella serata di venerdì 19 settembre che inizierà alle ore 21.00 in Piazza Pertini oltre a quattro band del Sonica, suoneranno GILL e BANDABARDO’ (unica data in Sicilia).
Sabato 20 settembre alle ore 21.00, sempre in Piazza Pertini invece si esibiranno le altre quattro band di Sonicafest ed MAURO ERMANNO GIOVANARDI, e LEVANTE.

L’ultima serata, domenica 21 settembre ore 21:00, calcheranno il palco di Piazza Pertini: LE SCIMMIE ASTRONAUTA, band vincitrice della scorsa edizione del festival e LELLO ANALFINO & TINTURIA. Presenteranno le serate del Sonicafest Debora Borgese e Nico Libra.

I premi di questa edizione 2014 prevedono:

il miglior gruppo/singolo, vincitore del “Sonicafest” sarà premiato con la realizzazione di un videoclip professionale.

Il gruppo/singolo che si aggiudicherà il premio per il “miglior testo”, intitolato a “Manlio Sgalambro”, vincerà un buono del valore di € 400,00 da spendere da Alto Volume (negozio di strumenti musicali).

Il gruppo/singolo che si aggiudicherà il premio “miglior performance live” vincerà un buono del valore di € 400,00 da spendere da Alto Volume (negozio di strumenti musicali).

Anche quest’anno sarà inoltre attribuito dai giornalisti presenti al festival l’ambito riconoscimento “premio della critica”.

Antonio Biuso, direttore artistico di SonicaFest, nel corso della presentazione ha raccontato come “Quest’anno abbiamo voluto trasformare Sonica in una sorta di accademia mobile dove la musica non rimane solo spettacolo e puro divertimento ma diventa vera e propria scommessa di vita. Il fare musica richiede innanzitutto estro e creatività ma perché “cammini” ha bisogno delle gambe solide della costanza, del sacrificio, dell’impegno. Ecco perché abbiamo riservato una parte rilevante del festival a corsi e a workshop con artisti e professionisti di spessore nazionale. Ancora, abbiamo voluto sottolineare come la musica debba sempre essere un importante mezzo di trasmissione di contenuti e di pacificazione sociale. L’attenzione ai testi in concorso e l’intitolazione di un premio specifico al grande filosofo siciliano Manlio Sgalambro ha proprio questo significato… La principale responsabilità di chi cura le cose pubbliche dovrebbe essere far crescere i cittadini di domani, impegnandosi in progetti culturali che possono supportare le capacità giovanili”, mentre Nuccio La Ferlita, organizzatore di Sonicafest, ha continuato dicendo che “Siamo alla dodicesima edizione, ma è come se fosse appena il secondo anno. Abbiamo ridato vita ad un progetto di grande valore e che rappresenta un’opportunità concreta e reale per lo scenario musicale della nostra isola. Sonicafest è Misterbianco e non potrebbe svolgersi da nessun’altra parte. Sonicafest è questo, è un palcoscenico dove farsi conoscere ma anche un luogo di confronto con esperti nel settore musicale a diversi livelli: dal management, agli autori, ai musicisti e cantanti di grande notorietà.” Nelle parole di Debora Borgese, membro della giuria e presentatrice di SonicaFest 2014, si è annidata l’essenza della musica: “La Musica è sacrificio, è l’esigenza di sperimentarsi e mettersi in gioco: Sonica offre la possibilità di condividere i risultati di questo processo con un pubblico sensibile e attento al fermento culturale che il nostro vivaio musicale propone. É stato un onore poter dare il mio contributo tecnico nella Giuria di Qualità che ha decretato gli otto finalisti in gara, e sono lusingata di poter condividere il palco con Nico Libra insieme ai musicisti e agli ospiti che si alterneranno sul palco che il Comune di Misterbianco ha messo a disposizione nei tre giorni destinati a Sonica. Viene dunque confermata l’intenzione di risanamento di un settore, quello artistico e musicale, che purtroppo ancora oggi continua a trascinare un profondo declino qualitativo perché quasi del tutto assenti risultano essere le vetrine di spessore e di rilievo sul territorio regionale. L’indiscutibile professionalità e la stima nutrita nei confronti di Nuccio La Ferlita e dello staff di Musica e Suoni fanno ben sperare gli addetti ai lavori che attendono con entusiasmo questa II edizione che rinnova il suo ritorno in grande stile dopo anni di silenzio.”

SONICAFest 2014 – XII° EDIZIONE

Programma dei corsi e dei workshop

c\o Laboratorio di Città “Nelson Mandela”

18 SETTEMBRE

Ore 17:00 – “Contemporary guitar” col M° Luca Galeano – Sale Laboratorio

Ore 17:00 – “Canto moderno” col M° Antonella Leotta – Aula Studio De Andrè

Ore 17:00 – “Batteria” col M° Enzo Augello – Auditorium

19 SETTEMBRE

Ore 16:00 – “Comporre e arrangiare con Sibelius” col M°. Paolo Sorge – Aula Studio De Andrè

Ore 18:30 – “Parole in musica” con Mario Venuti, Kaballà e Mauro Ermanno Giovanardi – Auditorium

20 SETTEMBRE

Ore 16:30 – “Scrivere di Musica” con Rossano Lo Mele

(direttore di Rumore e batterista dei Perturbazione) – Aula Studio De Andrè

Ore 18:30 – “Parole in musica” con Mario Venuti, Kaballà e Mauro Ermanno Giovanardi – Auditorium

21 SETTEMBRE

Ore 16:30 – “Scrivere di Musica” con Rossano Lo Mele

(direttore di Rumore e batterista dei Perturbazione) – Aula Studio De Andrè

Ore 18:30 – “Parole in musica” con Mario Venuti, Kaballà e Mauro Ermanno Giovanardi – Auditorium

Data e orario da stabilire:

“Groove e Time Feels” col M° Alberto Fidone (basso) ed il M° Fabrizio Giambanco (batteria) – Auditorium

I workshop sono organizzati dal CESM (Centro Etneo Studi Musicali) che si occupa da anni di didattica, formazione e produzione musicale.

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.

Pubblicato da
Cristina Chinaski

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024