• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 14 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania Eccellenze Unict

Enrico Garozzo in esclusiva per Eccellenze Made in UniCT

Fiorella Manciagli di Fiorella Manciagli
9 Settembre 2014
in Eccellenze Unict, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Potrebbero interessarti

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

13 Dicembre 2025

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

11 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

3 Dicembre 2025
Enrico-Garozzo-Parigi2012Enrico Garozzo, classe ’89, schermidore specialista nella disciplina della spada. Tanti successi in ambito internazionale come l’oro individuale ai campionati del mondo giovani Acireale 2008 e la medaglia di bronzo ai mondiali di Kazan 2014.
Come hai iniziato a praticare la scherma, in particolar modo la disciplina della spada?
<< Ho iniziato con la scherma per casualità. Il padre di uno dei miei migliori amici ha riaperto nella mia città una sala di scherma che aveva un  passato glorioso e un grandissimo maestro come Raffaele Manzoni, ma io all’epoca non ne capivo un granché, avevo 8 anni, quindi mi sono fatto trascinare dalla voglia di stare insieme ai diversi amici che avevano raccolto l’invito di provare la scherma. Come tutti ho iniziato con il fioretto, poi un giorno, a Cosenza, vinsi una gara del circuito nazionale under 14 di spada, e da li non la mollai più>>.
La tua recente vittoria con il bronzo al mondiale di Kazan ha sicuramente dato una svolta alla tua carriera sportiva. Come è stata questa esperienza?
<< È stata la conferma di aver preso delle decisioni corrette e che il duro lavoro paga sempre. Nell’ultimo periodo mi sentivo sempre più pronto a raggiungere un obiettivo come questo, e dopo la delusione del brutto Europeo di Strasburgo avevo una grandissima voglia di rivincita e di riconfermarmi, come avevo fatto per tutta la stagione, tra i primissimi a livello mondiale. Adesso viene il bello, ma allo stesso tempo la parte più difficile. Quella di dimostrare di poter restare in alto. Ma a me le sfide piacciono!!!!!>>.
enrico-garozzo
C’eri già andato vicino due volte, stavolta te la sei presa. Durante la gara hai pensato alle occasioni perse in passato?
<< Finalmente è arrivata la medaglia a un Mondiale Assoluto!!!!!! E non voglio che sia un punto di arrivo, deve essere un punto di partenza. Mi sentivo mentalmente pronto, come dicevo già da inizio stagione. Ho imparato molto dagli errori fatti in passato e voglio continuare a migliorarmi. Qui, a questi livelli, servono i dettagli per vincere, e voglio continuare a limarli. Il mio maestro ne ha individuati dal punto di vista tecnico, il mio preparatore dal punto di vista atletico e io alcuni aspetti di atteggiamento>>.
Qual é il più bel ricordo che terrai con te? Come hai fatto a trovare la giusta concentrazione e questa vittoria come ha inciso sulla tua vita sportiva e non?
<< Il momento più bello e’ stato durante l’assalto per la medaglia, dove mi rendevo conto che ormai non mi sarebbe più sfuggita. Ho assaporato secondo per secondo di quei minuti. Sono sensazioni che solo chi fa sport più capire e apprezzare. La concentrazione e’ una parte fondamentale per un atleta, e credo che l’esperienza aiuti molto. Bisogna trovare la giusta maturità e credo che quest’anno io sia cresciuto molto come persona, e di conseguenza come atleta>>.
Cosa hai provato quando hai scoperto che l’assalto per la medaglia l’avresti tirato contro l’estone Priinits e non contro Fabian Kauter?
<< Inutile dire che ovviamente è stato meglio incontrare Priinits piuttosto che Kauter. Ma non avevo per nulla paura. Chi mi ha seguito ed è stato accanto quel giorno sa che avevo un ritornello che mi ripetevo per darmi la carica: «Spero che tutti gli avversari migliori dalla mia parte di tabellone vincano perché voglio conquistarmi la medaglia contro di loro. Sono io che devo meritarla». Tra l’altro con Fabian ci conosciamo molto bene sia dentro che fuori la pedana. È uno degli atleti elvetici che mi è stato più vicino nell’anno in cui mi sono allenato in Svizzera per seguire Angelo Mazzoni. Sarebbe stato senz’altro un assalto diverso. Ma ripeto, non avevo paura>>.
Come è stato tornare a casa, ad Acireale, con una medaglia di bronzo? Pensi che questo risultato possa darti maggiore convinzione per la prossima stagione?
<< È stato molto bello perché ho potuto festeggiare con la mia famiglia e i miei amici. Dopo tanto lavoro e sacrificio me la voglio godere con loro. Ho festeggiato offrendo agli amici una serata in un bel locale sul mare a Taormina. Questa medaglia è stata la consacrazione che tanto aspettavo dopo due stagioni di livello altissimo. Sicuramente mi dà ancora più convinzione e fiducia nei miei mezzi >>.tumblr_n0byy6ci9I1qkgjfwo1_400
Qual è stata la sfida sportiva, oltre il mondiale di Kazan, che nella tua giovane carriera ti ha dato di più anche a livello emotivo?
<< E’ stato sicuramente il Campionato del mondo juniores vinto in casa, ad Acireale nel 2008. Ricordo ancora oggi ogni minimo dettaglio della preparazione a quella gara, le varie difficoltà emotive che mi si presentavano quotidianamente per le aspettative di chi mi stava attorno. Ma vincere davanti a chi mi vuole davvero bene, e a pochi passi da casa, e ricevere l’abbraccio degli amici di una vita non appena messa a segno l’ultima stoccata, e’ una cosa che mi resterà dentro per sempre>>.
Hai avuto o hai tutt’oggi qualche atleta di riferimento?
<< Un modello di riferimento credo che ogni atleta debba averlo .Una persona a cui “rubare” i segreti del mestiere. Io ho avuto la fortuna di aver avuto come chioccia un atleta fortissimo come Diego Confalonieri. Gli devo molto, e gliene sarò sempre riconoscente>>.
Nella gara a squadre siete usciti ai quarti di finale. Cosa non ha funzionato?
<< Siamo una squadra che attualmente non è la più forte al mondo, ma tra le migliori. E nel corso della stagione lo abbiamo dimostrato vincendo anche una gara. Il quarto di finale con la Francia e’ stato un assalto molto tirato quasi fino alla fine. Poi qualcosa non ha funzionato, per colpa nostra, come avrebbe dovuto. Siamo ancora un gradino sotto la Francia, quindi perdere con loro ci sta. Ma guardando il lato positivo ognuno sta imparando a svolgere il proprio ruolo all’interno della squadra. Io e Paolo Pizzo abbiamo il compito di fare crescere i due più piccoli che saranno sempre più pronti per questi palcoscenici. La qualificazione sta per iniziare e noi saremo pronti>>.
Il bronzo a Kazan 2014 é sicuramente un trampolino di lancio per la tua carriera sportiva. Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Sei determinato nel qualificarti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016? Che sensazioni hai in vista delle qualificazioni olimpiche?
<< Come ho detto prima, noi saremo prontissimi per quella data. Abbiamo iniziato a lavorare con quell’obbiettivo in testa da due anni a questa parte. Ora, finite le vacanze, torneremo più vogliosi di prima a colmare il gap che ci divide ancora dalla Francia>>.
Sei iscritto alla Kore di Enna. Come fai a conciliare lo studio e gli impegni universitari con quelli sportivi?
<< Non vi nascondo che è veramente difficile riuscire a conciliare il doppio impegno, anche perché, vivendo a Milano per motivi sportivi non riesco a frequentare praticamente mai le lezioni. Ma la laurea e’ un obiettivo importante che mi sono posto e che riuscirò a raggiungere a tempo debito. Colgo l’occasione per ringraziare il Rettore, il Preside della mia Facoltà di Scienze Motorie e i miei Professori che sono sempre stato disponibili, nei dovuti modi, a darmi una mano>>.
CONTINUATE A SEGUIRE LA RUBRICA ” ECCELLENZE MADE IN UNICT“:
scherma1
Tags: acirealeassoluti acireale 2008campionecataniaeccellenze Made in unictenrico garozzoescrimeesgrimafederazione italianafencerfencingfiorettohashtagkore ennamedaglia di bronzomondialimondiali kazanolimpiadi 2016schermascienze motoriespadasportsup
Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.

Notizie Correlate

In Copertina

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

di Ilaria Santamaria
13 Dicembre 2025
In Copertina

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

di Ilaria Santamaria
11 Dicembre 2025
In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
In Copertina

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
In Copertina

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

università-di-catania
Università di Catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

di Redazione
10 Dicembre 2025

In arrivo oltre 6 milioni di euro per le istituzioni universitarie e di ricerca della Sicilia, che si sono aggiudicate...

Leggi articoloDetails

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

2 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: anticiclone africano e venti deboli

di Redazione
12 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia sarà dominato da condizioni di stabilità atmosferica grazie alla presenza dell’anticiclone africano, che...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel