Altro

Ecco “Eter” il registro online lanciato dall’UE

database-universita-kRaG-U10301816566833nhG-568x320@LaStampa.itArriva Eter, il registro online lanciato dalla Commissione Ue. Verranno immagazzinati i dati su tipologie di lauree, corsi, studenti, docenti, personali, ricerca e attività internazionali di 2673 università dei paesi dell’Unione europea e extra Ue.

Il nuovo progetto si chiama European Tertiary Education Register ( Eter). E’ finanziato da 500mila euro del programma Lifelearning ora sostituito da Erasmus+ nella programmazione 2014-2020.

Il registro online è stato creato da un consorzio composto da quattro università, tra cui La Sapienza di Roma, oltre all’Università della Svizzera italiana di Lugano (Usi), l’Istituto nordico per gli studi in innovazione, ricerca ed educazione di Oslo (Nifu) e il Joanneum Research di Graz.

L’obiettivo di questa iniziativa è di costruire un database permanente e regolarmente aggiornato sulle università europee, in modo da aiutare i decisori politici nel gestire il sistema universitario europeo in modo unitario, permettere agli istituti di confrontarsi tra di loro, e identificare più facilmente nuove opportunità di collaborazione e ricerca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“E’ necessaria una migliore informazione se dobbiamo migliorare la qualità dei nostri sistemi educativi”, ha sottolineato la commissaria Ue all’educazione Androulla Vassiliou, spiegando che Eter “aumenterà la trasparenza e aiuterà a sviluppare un più ampio raggio di analisi e informazioni. migliorare i legami tra eduzione e ricerca e sostenere la diversità dell’istruzione superiore in Europa”.

L’italia è già presente nel database con 176 Atenei classificati e disponibili con tutte le informazioni.