I dati delle Università Europee a portata di click

La Commissione Europa nell’ambito del programma “Lifelearning“, incorporato all’Erasmus, ha promosso un finanziamento da 500 mila euro per lanciare il grande registro europeo dell’educazione superiore.

Si tratta di un database che raccoglie le informazioni su 2673 istituti di 36 Paesi, invogliando così a gran voce una coesione nonché collaborazione tra gli atenei europei. Il tutto per facilitare e migliorare i sistemi educativi. L’idea è nata da un consorzio di quattro università tra cui la Sapienza di Roma. Androulla Vassiliou, commissaria alla cultura presso l’Unione Europea, si è subito dimostrata entusiasta dell’idea: “Una migliore informazione è necessaria se vogliamo migliorare la qualità dei nostri sistemi educativi, il registro renderà il campo dell’insegnamento superiore più trasparente e contribuirà ad allargare il campo di analisi e di informazione, a migliorare i legami tra insegnamento e ricerca e a sostenere le diversità dell’istruzione superiore in Europa”

I dati caricati online riguardano la dimensione dell’Università, numero di studenti e membri del personale, materie, livelli dei diplomi proposti, attività di ricerca e internazionalizzazione. Ieri è avvenuto il primo download e l’Italia è il quarto Paese a livello europeo per numero di università:  sono ben 176 gli Atenei presenti nel territorio italiano. La Germania ne annovera di più (374), così come la Polonia (286) e la Francia (283), un gradino sotto il bel Paese a quota 152 si piazza invece il Regno Unito.

Le informazioni contenute in questo database sono fornite per lo più da istituti di statistica nazionali, si vuole difatti incentivare la classe politica ad ottimizzare il sistema di insegnamento europeo e stimolare tra gli atenei stessi un confronto e magari partnership. Oltre i Paesi Europei, ci sono informazioni riguardanti Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Svizzera, Montenegro, Serbia e Turchia.

Adesso lo studente medio ha, a portata di click, tutte le informazioni presenti per poter costruire e pianificare al meglio il suo futuro, All you can want it!

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024