Categorie: Attualità

TFA 2014- Sono 15.235 i candidati iscritti per la preselezione in Sicilia

Sono 146.742 gli iscritti alle prove di preselezione per l’accesso al secondo ciclo del Tfa, 15.235 i candidati in Sicilia. Le domande sono scadute lo scorso 16 giugno e il quadro delle adesioni mostra il permanere di un elevato interesse per la carriera insegnante da parte dei giovani. L’età media dei candidati è, infatti, 33,6 anni, contro i 35,4 della precedente selezione del 2012. Il 68,7% degli iscritti è una donna. Dati delle altre regioni

I posti banditi per il secondo ciclo di Tfa sono 22.478. Sono inoltre stati autorizzati 6.602 posti per la specializzazione sul sostegno riservati a docenti già abilitati.

Il numero di classi di concorso coinvolte in questa seconda tornata è più ampio, per dare maggiore possibilità ai giovani laureati di avviarsi all’insegnamento. Il numero più elevato di iscritti alla preselezione si riscontra nell’Ambito 4 (14.961 domande) che accorpa la classe di concorso A050 (Materie Letterarie nell’istruzione di II grado) e la classe A043 (Italiano, Storia e Geografia nella scuola media)
La regione con il maggior numero di candidati è la Campania (24.142). Seguono Lazio (16.866), Sicilia(15.235), Lombardia (14.235). La selezione preliminare per l’ingresso nei Tfa, che si svolgerà nel mese di luglio, prevede un test identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione. I candidati dovranno rispondere a 60 quesiti in 120 minuti. Chi supera la prova dovrà poi sostenere uno scritto e un orale. I corsi, tenuti dalle università, partiranno a novembre. In occasione del primo ciclo del Tfa le iscrizioni confermate alla preselezione erano state 176.495 per poco più di 20.000 posti banditi. I presenti reali al test furono poi poco più di 115.000.

Dati per regioni

Fonte: Miur

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Salvo Santamaria è il nuovo presidente dell’ERSU di Catania

Salvo Santamaria, il più giovane presidente ERSU della storia siciliana: “Centralità degli studenti e qualità…

10 Aprile 2026

Incidente sulla A18: motociclista in pericolo di vita

Un grave incidente stradale si è verificato lungo la A18 nei pressi di San Gregorio,…

10 Aprile 2026

Ferrari e Barilla nella top 10 mondiale: Italia protagonista del Global RepTrak 100

L’Italia occupa una posizione particolare nel panorama economico e culturale mondiale: non è tra le…

10 Aprile 2026

Sicilia, spiagge più pulite e servizi: la Regione investe 8 milioni

La Sicilia si prepara alla stagione estiva 2026 con un piano di interventi dedicato alla…

10 Aprile 2026

Siccità Sicilia, allarme invasi: fango e sabbia riducono la capacità di raccolta dell’acqua

Nonostante le precipitazioni registrate nei mesi scorsi, la situazione delle dighe Siciliane continua a destare…

10 Aprile 2026

Controlli antidroga in una scuola del Catanese con unità cinofila: scatta il sequestro [VIDEO]

Un controllo mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani ha portato…

10 Aprile 2026