Altro

Allarme Sud, per la ripresa servono piĆ¹ di 13 anni

downloadLa ripresa per il Mezzogiorno ĆØ sempre piĆ¹ un miraggio. E’ questo che si legge oggi su tmnews. Ci vorranno 13 anni e mezzo perchĆØ il Pil del Sud possa tornare ai livelli pre-crisi: bisognerĆ , nella migliore delle ipotesi, aspettare il 2027. E’ l’allarme lanciato dalla Confcommercio in una analisi dell’ufficio studi sul divario tra il nord e il sud.

Ā La fase di ripresa “appare molto incerta”, hanno osservato gli economisti di Confcommercio. I segnali sono contrastanti: fiducia crescente da una parte, piani di spesa e d’investimento molto deboli dall’altra. Mediamente tra il 2007 e il 2013 il prodotto pro capite si ĆØ ridotto di oltre 3.100 euro a testa (-10,7%). Al 2015 i recuperi sarebbero “assolutamente insignificanti”. In questo contesto, “i divari territoriali sono destinati ad ampliarsi”, ha sottolineato Confcommercio.

A picco anche i consumi pro capite: il divario nel Mezzogiorno rispetto ai consumi del Nord-Ovest ĆØ peggiorato dal 70% del 1995 al 65% del 2013. E se al Nord-Ovest occorreranno meno di 10 anni per tornare ai consumi pro capite del 2007, nel Meridione bisognerĆ  attendere oltre 14 anni.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!