Categorie: Arte

Volti di Mutoko – Faces of a place. Dieci anni del progetto della Lila di Catania

Una raccolta fondi partita nel lontano 2004, è il progetto di Susy Costanzo della Lila di Catania (Lega Italiana per la lotta all’Aids), compie dieci anni. Per l’occasione una mostra al Palazzo della Cultura di Catania. Volti di Mutoko – Faces of  a place.

Il progetto Susy Costanzo nasce nel 2004 con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV dell’ospedale Luisa Guidotti, nel distretto di Mutoko, in Zimbabwe. Il programma, coordinato dal professore Luciano Nigro, è svolto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Catania.

Grazie al percorso avviato nel paese africano molte donne che hanno contratto l’infezione da HIV possono ricevere gratuitamente la terapia antiretrovirale, durante e dopo la gravidanza: migliorando la propria salute ed evitando la trasmissione del virus al bambino, potranno crescere i loro figli, assicurando loro una vita sana. Ogni anno circa 700 donne partoriscono all’ospedale Luisa Guidotti, di queste circa 100 sono affette dall’infezione da HIV. Il costo della terapia per una donna africana è di circa 500,00 euro l’anno. In questi dieci anni al Luisa Guidotti sono state trattate oltre 10.000 persone (il 20% di queste erano bambini).

Ad essere esposte saranno le immagini scattate dagli operatori che hanno lavorato al progetto: si è scelto di non raccontare la malattia, la sofferenza, né foto dei reparti o dei miglioramenti apportati all’ospedale. Attraverso gli scatti immortalati da chi ha vissuto il progetto giorno dopo giorno verranno mostrati gli occhi sorridenti dei volti che abitano nel distretto di Mutoko, i momenti di gioia e di riposo, istantanee di vita quotidiana.

Le fotografie in mostra sono state raccolte nel libro Volti di Mutoko – Faces of a place, edito da Malcor D’ Edizione, acquistabile in libreria e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025