Catania – Autobooks: quando i libri ti vengono a cercare [FOTO]

[Best_Wordpress_Gallery id=”192″ gal_title=”Autobooks”]

Catania è oramai una città che non smette di stupirci: tra il successo della Notte dei Musei e le innumerevoli manifestazioni dedicate all’Arte e alla Cultura, possiamo tranquillamente dire che ci si è resi conto di quanto la conoscenza sia il primo e più importante mezzo di crescita, non solo personale ma anche e soprattutto della collettività. Il progetto che ieri mattina è stato presentato in piazza università è qualcosa di inedito in Sicilia e, probabilmente, anche in Italia, anche se ci ricorda tanto i librai ambulanti di “Pianissimo”, di cui abbiamo già parlato tempo fa.

Autobooks è un vecchio autobus Iveco, modello ecogreen del 1995, oramai in disuso e non più utilizzato dall’Agenzia metropolitana etnea, l’AMT, per gli spostamenti di persone. Questo particolare autobus, però, ha avuto la fortuna di non seguire le orme dei suoi fratelli, rimanendo abbandonato o rottamato, e, anche grazie all’intuizione di Orazio Licandro, assessore al Sapere e alla Bellezza Condivisa, ha potuto godere di nuova vita. Il mezzo è stato difatti messo a punto, riverniciato, svuotato dei sedili e riempito di scaffali a vista, impianto audio e illuminazione adatta autonoma; è diventato una fantastica libreria itinerante dove è possibile consultare i libri ma non sedersi.

Addirittura sarà possibile prendere libri in prestito e lasciarne altri, in buone condizioni. L’idea dell’assessore Licandro è stata accolta dal Sindaco Enzo Bianco e dai dirigenti AMT con estremo entusiasmo, complici gli ultimi dati OSCE sulla lettura, soprattutto al sud. Autobooks è un modo per far sapere, in ogni quartiere e a chiunque, che leggere è di moda, è bello, è utile e può anche essere gratuito, così come ci ricordano gli esponenti delle biblioteche comunali sparse per tutta la città e così come avevamo già notato qualche settimana fa col successo dell’iniziativa “Un libro in sospeso”.

Ieri Autobooks è stato inaugurato ed è rimasto tutto il giorno in piazza Università ma, nei prossimi giorni, vi capiterà sicuramente di vederlo spostarsi da una piazza all’altra e, vi consigliamo caldamente, non perdete la possibilità di visitarlo. Ci auguriamo non rimanga solo ma possano presto essere riconvertiti altri automezzi, per permettere al servizio di coprire contemporaneamente più zone della città.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026