“Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”
Giovanni Falcone
Avevamo già annunciato nelle scorse settimane, la realizzazione di un cortometraggio in memoria della strage di Capaci del 23 maggio del 1992, quando a perdere la vita furono il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed i tre agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, durante l’attentato mafioso sull’autostrada A29.
A testimonianza di ciò è di queste ore l’uscita del trailer del cortometraggio, patrocinato dal Comune di Catania, dall’Università degli Studi di Catania, dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dall’Associazione Actea, frutto di un’idea nata dall’attuale senatore accademico Giuseppe Musumeci.
Il corto “Per non dimenticare”, realizzato con la collaborazione di Andrea Materia (video operatore) e Salvo Gravina (montaggio), ufficialmente verrà presentato in esclusiva il 23 maggio in aula bunker a Palermo, in occasione della giornata commemorativa che si terrà nel capoluogo siciliano.
Hanno partecipato alla realizzazione, con estrema volontà e fermezza, anche il rettore dell’ateneo catanese Giacomo Pignataro ed il primo cittadino catanese Enzo Bianco.
Non resta che gustarsi l’anteprima del corto in attesa della sua uscita ufficiale: coming soon!
“La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani avrà un inizio ed una fine”
Giovanni Falcone
Leggi anche:
-
UNICT – Cortometraggio degli studenti per ricordare Giovanni Falcone e le vittime di mafia
-
Il 22 maggio salpa la #navedellalegalità. A Palermo oltre 20.000 studenti commemoreranno il XXII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio