Attualità Catania Università di Catania Utility e Società

Querelle Unict, adesso Lucio Maggio denunzia il rettore Giacomo Pignataro

lucio maggioSi apre un nuovo capitolo della vicenda che vede coinvolti Lucio Maggio ed il rettore Giacomo Pignataro, nonché tutta l’amministrazione e l’Ateneo catanese. Attraverso una conferenza stampa organizzata e presieduta proprio dall’ex direttore generale, alla presenza del suo legale Dario Riccioli, ha dichiarato che la scelta deriva “in seguito alle notizie comparse fino ad oggi sui giornali. Dalle quali e ancora una volta, emerge l’ atteggiamento immotivatamente vessatorio e gravemente persecutorio messo in atto dal Rettore. Ho conferito quindi il mandato difensivo all’ avvocato Dario Riccioli, al fine di verificare se nelle condotte, ormai note, messe in atto da Pignataro e altri, fossero rinvenibili ipotesi di reato“.

Depositato dunque l’atto di denunzia nei confronti del rettore, presso la segreteria della procura della Repubblica, l’ex direttore ha ribadito che “Tale atto si è reso necessario in quanto il direttore generale pro tempore, nell’esercizio delle funzioni di pubblico ufficiale, ha l’obbligo di rassegnare all’attenzione dell’ autorità giudiziaria i fatti di reato di cui ha avuto conoscenza nell’esercizio o a causa delle sue funzioni“.

In considerazione di tale obbligo – continua Lucio Maggio – ma anche perché i fatti gravemente ed inutilmente persecutori e lesivi della mia dignità di uomo e di Pubblico Ufficiale, descritti dagli organi di stampa, hanno determinato un grave stato di ansia ed un evidente turbamento emotivo, ho deciso di affidare al Procuratore della Repubblica il compito di valutare la legittimità di tali condotte. Certo che fin dal suo insediamento, Lucio Maggio ha operato con spirito di collaborazione con tutti gli Organi di governo dell’Ateneo, nel rispetto delle sue prerogative e delle sue funzioni, coerentemente e responsabilmente in conformità allo statuto dell’Ateneo, avendo come unico obiettivo l’efficacia e la trasparenza della pubblica amministrazione“.

Intanto è attesa per oggi la revoca ufficiale dal suo incarico, dopo la convocazione del Consiglio d’Amministrazione d’Ateneo, tenutosi nel pomeriggio della giornata di ieri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: UNICT:

Sollevato ufficialmente dall’incarico l’ex direttore generale Lucio Maggio

UNICT – Caso Maggio, il senato accademico esprime parere favorevole alla revoca del mandato