Altra faccia informazione Altro Terza Pagina

Il fumo provoca la malattia di Burger. Le immagini shock di una donna che vuole la sua foto nei pacchi delle sigarette

article-2583308-1C6199B700000578-378_634x828Una storia triste quella di Victoria, a causa del fumo perde entrambe le gambe ed ora rischia l’amputazione degli arti superiori.
Si chiama Victoria Marks e sta combattendo la sua personalissima battaglia contro un raro morbo causato dal fumo, che l’ha costretta a farsi amputare entrambe le gambe. Victoria non si arrende, e nonostante il rischio di vedersi amputati anche gli arti superiori vuole che la sua immagine compaia sui pacchetti delle sigarette per un’opera di sensibilizzazione.
Victoria ha cominciato a fumare alla giovane età di 13 anni e fino ai 30 ha fumato una media di 20 sigarette al giorno, con gli anni ha sviluppato una grave forma di trombosi (morbo di Burger) che ha portato dei gravi deficit al suo organismo.
«Dovrebbero informare meglio sui rischi del fumo» grida al Daily Mail «Sui pacchetti delle sigarette dovrebbero utilizzare immagini scioccanti e oggi io chiedo che venga messa la mia foto, in modo da far capire ai giovani il rischio a cui vanno incontro».
Una causa nobile che vede protagonista una donna gravemente disabile che non si arrende e che vuole salvare migliaia di fumatori che non sanno e non conoscono questo grave effetto collaterale del tabagismo. «Sapevo che il fumo era nocivo, ma non avevo mai sentito parlare di questo morbo e delle conseguenze devastanti che poteva avere», continua Victoria «Se a 13 anni avessi visto la foto di una donna ridotta come sono io oggi, avrei immediatamente smesso di fumare». Lo crediamo anche noi.

A proposito dell'autore

Salvatore Raspanti

Classe 84, nato a Nicosia, vive a Catania. Laureato in Farmacia vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’informazione sul web.. “smanetta” on line sin dagli albori del Web, e nel 2007 fonda Liveuniversity.it, il primo giornale di informazione universitaria in Italia.
E' anche Presidente dell'Associazione Culturale No profit "Liveunict".