Categorie: AttualitàSport

A volte i sogni diventano realtà: Rajib Roy all’Old Trafford del Manchester United

Non siamo qui a prendere in giro i finali obsoleti della Walt Disney, ma a narrarvi una storia che conferma che a volte il talento con un pizzico di fortuna premia, anzi ti può rendere persino miliardario.

La storia di un ragazzo indiano di 16 anni, un attaccante alla Welbeck e Rooney, dal dribbling incorporato e spontaneo è stato selezionato dagli scouts del Manchester United. Figlio di una prostituta che l’ha sempre invogliato a dare il massimo. Vive con il fratello minore e la madre a Kolkata, il quartiere a luci rosse di Calcutta più grande di tutta l’Asia. L’unica cosa che possiedono è un monolocale, racchiuso in una sola stanza per tre, all’interno di un complesso di baracche. I primi tempi giocava con gli amici a piedi nudi ma poi la madre ha deciso di regalargli un paio di scarpe da calcio, un completino e l’ha iscritto ad una scuola locale per figli di prostitute, Rahul Vidya Niketan in Sealdah.

Lui ha letteralmente impressionato gli scouts dei Red Devils durante un torneo a Goa, organizzato dalla scuola. Sono stati selezionati 11 giovani talenti indiani per 15 giorni di allenamento all’Old Trafford. L’unico a non essere accompagnato dal padre, Rajib, che ignora persino chi sia. Racconta la storia di sua madre, una donna timida e costretta a vendere il suo corpo per dare da mangiare ai figli: lei stessa non ha mai voluto che il figlio smettesse di giocare a calcio, anzi  è sempre stato quasi rilassante vederlo giocare, quasi stesse danzando con il pallone.

Rajib si è sempre ispirato ad Oscar, il calciatore brasiliano del Chelsea: è il suo idolo perché lui anche proviene da un ambiente povero. Ha sempre guardato la PremierLeague con gli occhi di chi vorrebbe giocare insieme a loro e ora, quasi per incanto, il suo desiderio si è realizzato. Adesso gli piacerebbe poter portare con sé, in Inghilterra, la madre e il fratello di 9 anni, che Rajib vorrebbe iscrivere ad una scuola privata per poter poi accedere ad una carriera accademica di successo.

Portate sempre avanti i vostri sogni, se saranno rose fioriranno, così come per Rajib.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026