Attualità Cinema e Teatro

Alla ri-scoperta della Settima Arte – Festa del Cinema 2014

festaAppassionati di cinema e spettatori occasionali saranno lieti di sapere che, reduce dal successo riscosso l’anno passato, ritornerà a giorni la Festa del Cinema.
L’evento, mirato a stimolare nel pubblico l’interesse ed il fascino nei confronti dell’ industria cinematografica, sarà caratterizzato anche quest’anno da un significativo sconto sul prezzo del biglietto.
L’iniziativa, la cui promozione è affidata alla società di Entertainment Marketing and Communication QMI, come riporta il comunicato stampa ufficiale, “è promossa e organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE”; di conseguenza interesserà tutti i cinema presenti sul territorio nazionale.

Dall’8 al 15 maggio 2014, basterà recarsi in sala per usufruire di una riduzione del biglietto pari a 3 euro per i film in 2D ed a 5 euro per le proiezioni in 3D. Inoltre, dato molto importante, secondo il sito ufficiale, non vi saranno limitazioni riguardo orari e giorni degli spettacoli, tutti quanti ugualmente coinvolti.
La Festa del Cinema non consisterà soltanto nella diminuzione sul biglietto d’ingresso , ma si tratterà di un evento a trecentosessanta gradi; sempre secondo il comunicato, infatti, “le sale cinematografiche organizzeranno diverse iniziative per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione”.
La programmazione si prospetta molto variegata ed in grado di soddisfare ogni tipo di palato e di età.

Il tuor cinematografico, infatti, vedrà tra i film di apertura il lungometraggio Disney tratto dalla seguitissima telenovela argentina Violetta, destinato a bambini ed adolescenti, per poi  passare all’azione adrenalinica di Brick Mansions, con protagonisti il compianto Paul Walker e l’icona del parkour David Belle, ma spazierà anche produzioni di carattere diverso, come il biopic Marina, film biografico su Rocco Granata, di Stijn Coninx, con i sicilianissimi Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.
Tra i titoli più interessanti presenti in programmazione, raccomandiamo il thriller Locke, con Tom Hardy, il biografico Tracks – Attraverso il deserto, straordinaria storia vera di un uomo che, nel 1977, attraversò il deserto australiano ed il candidato all’Oscar come miglior film straniero Alabama Monroe – Una storia d’amore; a questi, si aggiungono The German doctor della regista argentina Lucìa Puenzo, e per il cinema di casa nostra, l’intrigante Ritual – Una storia psicomagica.
Degni di nota, come produzioni più commerciali, seppure presenti soltanto l’ultimo giorno dell’evento, il nuovo film sul mostro giapponese Godzilla e un’altra biopic, quella su Grace di Monaco, con Nicole Kidman e Tim Roth.
Per saperne di più, potete visitare il sito ufficiale www.festadelcinema.it . Al suo interno, potrete anche partecipare ad un allettante concorso: sfidate i vostri amici o gli altri utenti registrati a scontrarsi con voi in un vero e proprio duello a colpi di cinema,  mettendovi in gioco in una serie di divertenti quiz.
Se dimostrerete il vostro valore, raggiungendo un punteggio minimo di 10,000 punti, avrete la possibilità di partecipare all’estrazione di ricchi(inestimabili, per i cinefili) premi, tra cui un pacchetto dedicato al film vincitore del Premio Oscar al miglior film straniero 2014 La grande bellezza di Paolo Sorrentino, contenente (udite, udite) locandina firmata, OST, sceneggiatura firmata, libro fotografico e DVD.
Insomma, prendete nota, e, dall’8 al 15 maggio, riscoprire la magia del cinema, donando voi stessi a questa piacevole ed, una volta tanto, utile iniziativa.