Nuove imprese – Sabato a Economia chiude il ciclo di seminari “Un vulcano di idee”

“Un Vulcano di Idee”, il ciclo di seminari professionalizzanti dedicati al fare nuova impresa nei territori dell’Etna organizzato dal corso di laurea in Economia aziendale dell’Università di Catania, ha chiuso i battenti oggi, alle 9.30, nell’aula magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36).

La manifestazione conclusiva è stata un vero e proprio “Contest Day”, una competizione fra i tredici progetti elaborati da altrettanti team di studenti che, dalla fine di febbraio e fino a metà marzo, hanno frequentato attivamente ben sei attività d’aula, nelle quali hanno affinato la conoscenza di strumenti e tecniche del fare nuova impresa, ascoltando dal vivo anche tanti startuppers e altri giovani che hanno già avviato con successo un’iniziativa imprenditoriale.

“Un Vulcano di Idee” è nato da un’intuizione del prof. Rosario Faraci, presidente del corso di laurea in Economia aziendale, che ha affidato la progettazione e la gestione dell’intero ciclo seminariale a cinque studenti senior (Antonio Musumeci, Alessandra Nicastro, Giancarlo Sciuto, Veronica Sotera e Giuliano Tosto) che, alla luce di precedenti esperienze di animazione d’impresa promosse negli anni, hanno poi tutorato i loro più giovani colleghi, seguendoli passo dopo passo nella realizzazione dei progetti d’impresa.

Alla presenza di Gregorio Squadrito (responsabile commerciale corporate di Unicredit Sicilia) invitato quale guest speaker e di tanti altri ospiti del mondo delle professioni e delle imprese, oggi tutte le idee progettuali sono state presentate nella modalità “pitch” (una breve esposizione di alcuni minuti, seguita da un contraddittorio con la giuria), unitamente ad una rassegna di iniziative imprenditoriali di nuova o di più consolidata formazione.

Gli organizzatori le hanno ribattezzato rispettivamente “sketch-up”, “start-up” e “stand-up” proprio per differenziarne la natura e soprattutto lo stadio di maturità. Alla kermesse di sabato prenderanno parte anche gli allievi che stanno frequentando Start Up Academy, il grande gioco di Ateneo, in corso di svolgimento alla Scuola Superiore di Catania, dedicato al fare nuova impresa che si chiuderà il 22 maggio.

A tutti i partecipanti al Contest Day di “Un Vulcano di Idee” è stata data l’occasione di esprimere il proprio gradimento sui progetti attraverso il sistema di televoto sperimentato dalla start up Freello. I vincitori, valutati congiuntamente da una commissione giudicatrice e da un “pitch committee”, saranno selezionati per partecipare ad ulteriori iniziative di promozione della cultura d’impresa, fra cui Start up weekend e Start Cup Sicilia (iscrizioni a seminariprofessionalizzanti@gmail.com).

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026