Categorie: Attualità

Scelta facoltà universitaria? Ad influenzare i giovani al primo posto ci sono i genitori

Uno studente su due e’ influenzato nella scelta della facolta’ universitaria, dai genitori. Lo rivela un’indagine dell’Associazione Donne e Qualita’ della Vita. Secondo i dati Istat , sono soprattutto le donne a decidere di proseguire gli studi nel post maturita’ e a portare positivamente a termine il percorso iniziato all’universita’ (il 37,8 di chi acquisisce un titolo di istruzione terziaria e’ donna, gli uomini sono il 25,5 per cento).

Dalla ricerca, svolta su circa 1500 studenti liceali di entrambi i sessi, emerge che al primo posto ci sono le attitudini culturali dello studente (31%), al secondo posto i risultati scolastici conseguiti al liceo nelle differenti materie (19%), al terzo l’esempio di un familiare, fratello o zio (17%), al quarto posto influenzerebbe la scelta l’offerta logistica e il modus vivendi che si trova nella citta’ sede dell’universita’ prescelta (15%), al quinto posto il valore del quadro docenti dell’universita’ di destinazione (8%); tra le ultime voci la curiosa indicazione che sarebbe la casualita’ a determinare la scelta finale (5%).

Ad influenzare i giovani al primo posto sono ancora i genitori: ben il 47% degli studenti, uno su due, infatti ammette di essere “mammone” e di voler decidere insieme a mamma e papa’ la soluzione migliore, influenzato anche dagli aspetti economici rilevanti in tempo di crisi. Al secondo posto gli amici (23%), con i quali il confronto e’ serrato e approfondito, il 21% sceglie invece di affidarsi al? cuore ed e’ influenzato nella propria scelta dalle indicazioni o suggerimenti del proprio fidanzato o fidanzata. Solo un residuo 5% si affida alle indicazioni e suggerimenti dei propri professori del liceo.

Circa il 32% degli intervistati, e’ ottimista sulla possibilita’ di impiego post laurea. Ben il 21% e’ invece pessimista e non crede, dopo la laurea, di poter trovare lavoro in Italia. Il 15% e’ convinto di dover sostenere ulteriori specializzazioni, mentre il 7% e’ dell’idea che dovra’ seguire dei corsi di perfezionamento o master all’estero. Infine un 5% vede nerissimo ed e’ addirittura convinto di non riuscire a terminare gli studi.
La ricerca ha inoltre indagato quali siano i fattori esterni alla famiglia e alle conoscenze che influenzino e condizionino maggiormente le scelte delle facolta’. Il 21% degli studenti ha indicato nei social network e nella rete la propria miglior fonte di notizie e indicazioni universitarie, un 19% ha ammesso di essere influenzato dalla pubblicita’ e dalla “nomea mediatica” dell’ateneo, il 16% invece indica nella reputazione e notorieta’ dei rettori un elemento fondamentale di scelta, il 12% indica come determinanti per la scelta le strutture dei corsi e le tipologie di esami proposte dagli atenei. Per quanto riguarda le aspettative dall’universita’ il 31% degli studenti ha risposto un’opportunita’ di miglioramento economico, il 25% spera in una crescita culturale utile al lavoro, il 13% considera l’universita’ come un’opportunita’ di accrescere le proprie conoscenze personali, il 9% considera l’iter studiorum come un mezzo per aiutare economicamente la propria famiglia mentre un “pragmatico” e “godereccio” 8% si aspetta di conoscere l’anima gemella tra i banchi dell’aula magna o durante i quarti d’ora accademici

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026