Agenzia delle Entrate: previste nuove assunzioni, a giugno il bando

Buone notizie per chi cerca lavoro: l’Agenzia delle Entrate comunica il nuovo piano assunzioni previsto per i prossimi tre anni.

Si prevedono infatti 1.100 assunzioni di funzionari tramite concorso, a seguito della particolare necessità di ulteriore personale per sostenere la sempre più massiccia attività di verifica e di rientro dei capitali detenuti all’estero.  A giugno uscirà il bando per questo maxi concorso, i cui posti disponibili saranno così tripartiti:

  • 400 funzionari nel 2015
  • 350 funzionari nel 2016
  • 350 funzionari nel 2017

Requisiti richiesti per la partecipazione:

Potranno accedere al concorso solo  candidati laureati, ammesse infatti diverse tipologie di laurea tra cui anche ingegneria per coloro che lavoreranno presso l’Agenzia del Territorio per la riforma del catasto.

Modalità di assunzione:

Nel bando saranno elencate tutte le prove selettive a cui verranno sottoposti i candidati. Coloro che si piazzeranno meglio in graduatoria avranno la possibilità di accedere a un tirocinio retribuito di circa 1.450 euro netti mensili, al fine di formare i futuri funzionari dell’Agenzia delle Entrate. A conclusione del tirocinio, che avrà inizio il 1° luglio 2014, con durata di sei mesi, si svolgerà la prova d’esame finale. Chi supererà questo ultimo step sarà assunto con contratto a tempo indeterminato, con inquadramento nella terza fascia retributiva F1. Le assunzioni avverranno all’inizio dell’anno successivo al termine dello stage.

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Pubblicato da
Maria Eleonora Palma

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026