Muffin di Halloween con glassa al cioccolato bianco

Mancano poche ore alla festa di Halloween e allora avevo pensato di proporvi una variante “ mostruosa “ del soffice dolcetto dalle origini americane noto col nome di “ Muffin “.

Il muffin oggi è un dolce consumato in tutto il mondo, sia per la prima colazione, che per la merenda pomeridiana. Ormai non è raro trovare negozi specializzati nella vendita di quest’unico prodotto, ma in origine invece, i muffins erano considerati uno scarto : destinati all’alimentazione della servitù, erano costituiti da rimanenze di pane, ritagli di biscotti e patate schiacciate, da cui fuoriusciva un’impasto che veniva successivamente fritto su una piastra.

In realtà il dolce che volevo proporvi, è più esattamente un mix di muffin e cupcake, dal momento che ho intenzione di ricoprirlo con una glassa al cioccolato bianco per potervi poi disegnare delle figure degne del tema halloweeniano.

Allora, mettiamoci al lavoro!

INGREDIENTI

Ingredienti per fare circa 12 muffin :

  • 250 g di farina tipo “00”
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 g di yogurt del gusto che preferite
  • 1 bustina di lievito ( circa 7 g )
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 12 pirottini

Per la glassa :

  • 80 g di cioccolato bianco
  • latte

Per le decorazioni:

  • 20 g cioccolato fondente
  • latte
  • 1 siringa priva di punta

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, montate le uova a neve insieme allo zucchero in modo tale da ottenere un composto spumoso. Unitevi lo yogurt ( io ho scelto quello ai mirtilli perché si sposa bene con la glassa al cioccolato bianco ) ed infine, l’olio di semi.

A questo punto, in un contenitore a parte, mischiate tra loro farina e lievito; quando saranno bene amalgamate, unitele a poco a poco ( per evitare grumi ) al composto fatto in precedenza  con le uova e lo zucchero. Importante è che mescoliate dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Ora, se avete i pirottini monouso in carta, vi consiglio di inserirli in una teglia per muffin, onde evitare che si sformino durante la cottura. Riempite ogni contenitore per i ¾ ed infornate a 180 gradi per 10-15 minuti in forno preriscaldato. A fine cottura, fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che i muffin siano pronti e lasciateli raffreddare.

Per preparare la glassa, basta sciogliere il cioccolato con un po’ di latte a bagnomaria, quindi versate la crema ottenuta sui muffin. Aiutatevi con un cucchiaio e lasciate solidificare in frigo per almeno 1 ora.

Una volta che la glassa si sia indurita, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con un poco di latte, inserite la crema ottenuta in una siringa ( io ho usato una normale siringa naturalmente priva di punta e sterilizzata ) e….sbizzarritevi con le decorazioni!

Lasciate solidificare in frigo per un’oretta, e fuori dal frigorifero, conservate i muffin in contenitore di latta o plastificato, purchè sia ben chiuso.

Buon appetito!

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!

Pubblicato da
Chiara Valenti

Articoli recenti

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026

Canone Rai 2026: scadenza imminente per l’esenzione

Canone Rai 2026: Scade il 31 gennaio 2026 il termine per presentare la domanda di…

23 Gennaio 2026

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la circolazione…

23 Gennaio 2026

Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali 2026

Posizioni economiche ATA: La Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il…

23 Gennaio 2026

UNICT – Semestre aperto di Medicina e Odontoiatria: le misure di supporto e inclusività

L’Università di Catania conferma il proprio impegno a sostegno delle studentesse e degli studenti coinvolti…

23 Gennaio 2026