Attualità Catania Politica Utility e Società

Anche gli studenti universitari salutano il ponte del Tondo Gioeni

tondoCominceranno domani, giorno 7 agosto, i lavori che porteranno all’abbattimento del pericolante ponte del Tondo Gioeni. Dopo anni di dispute e confronti, il Sindaco Enzo Bianco ha annunciato pochi giorni fa che le condizioni del ponte erano divenute tali da non permettere eventuali manutenzioni e che tutte le vie portavano ad un’unica soluzione, ovvero la demolizione.

Per tanti anni il ponte è stato crocevia di molti studenti, definito “croce e delizia per noi studenti ‘cittadelliani ’ ” come ci racconta Matteo. “Resterà comunque un ricordo, un simbolo per noi cittadini, così come lo era il ponte di Ognina, ma il suo abbattimento rimane comunque una cosa giusta” ci dice Danilo.
Di ben altro avviso Lucia: “Spero che attraverso l’abbattimento del ponte venga raggiunta quella sicurezza necessaria per noi pedoni che transitiamo giornalmente da quelle parti per raggiungere l’università. Nell’imboccare le curve cieche che portavano alla salita del ponte, le macchine sfrecciavano non curanti dell’attraversamento pedonale, io stessa ho rischiato più volte di essere investita“.

Per consentire – ha spiegato l’assessore D’Agata – il transito sulla circonvallazione ‘saltando’ i due tratti chiusi al traffico, chi viene da Ognina imboccherà via Gaifami, e attraverso le vie Di Matteo, dell’Ova, Albertone e del Bosco si reimmetterà sul viale Doria. Chi invece viene da Nesima imboccherà la via Etnea, poi le vie Ingegnere e Caronda prima di reimmettersi sul viale Odorico da Pordenone”.

Attenzione anche ai sensi unici che, secondo la determina, verranno così modificati: in via Etnea, da piazza Gioeni a via Ingegnere; in via Ingegnere, da via Etnea a via Caronda; in via Francesco Fusco, da via Caronda a via Torino; in via Paolo Gaifami, dal viale Odorico Da Pordenone a via Giambattista Grassi; da via Giambattista Grassi, da viale Odorico Da Pordenone a via Paolo Gaifami; in via Matteo Albertone, da via E. Di Mattei al Tondo Gioeni; in via Pietra Dell’Ova, da Via Giambattista Grassi a via Matteo Albertone; in via Del Bosco, da Via Petraro al Viale Andrea Doria; in via Caronda, da Via Francesco Fusco a via Pier Maria Rosso Di San Secondo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lungo il percorso alternativo – ha spiegato l’assessore Consoli – si muoveranno tredici pattuglie di Vigili Urbani, più due vigili motociclisti per il pronto intervento. Stiamo comunque mettendo in campo non solo i Vigili urbani, ma anche la Sostare e gli impiegati dell’Ufficio del traffico. Contiamo inoltre sul supporto delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile. E soprattutto sulla collaborazione dei Catanesi”.

Questa la mappa delle deviazioni:

mappa-tondo-gioieni