Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&Fornelli ~ Pasta alla palermitana

Ragazzi, l’estate richiama a sé colori nuovi, posti nuovi, gusti nuovi, aria nuova. Quindi, pensavo a una ricetta veloce, che non fosse sempre la solita pasta col pomodoro e che non ci facesse rimanere troppo tempo accanto ai fornelli con questo caldo,ma con quel tocco in più che stuzzica il nostro appetito e quello di eventuali altri commensali. Iniziamo.

pasta-alla-palermitana

 INGREDIENTI

una cipolla
4/5 alici sott’olio
4 cucc.ni colmi di estratto di pomodoro
pangrattato abbrustolito
olio, sale, peperoncino.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

PREPARAZIONE

pasta-con-le-alici-al-profumo-di-menta-002

Per prima cosa buttate la pasta nell’acqua bollente già salata: io consiglio uno spaghetto lungo e ruvido. Poi,

Pangrattato abbrustolito

Pangrattato abbrustolito

mettete un tegame sul fuoco con dentro un filo d’olio, la cipolla sminuzzata finemente e le alici che andranno a sciogliersi. Il fondo sarà abbastanza gustoso quindi non necessita di essere salato. Appena le alici si saranno sciolte e la cipolla imbiondita, aggiungete l’estratto di pomodoro e fate in modo che anche esso si sciolga: mi raccomando non prolungate molto la cottura sennò il condimento risulterà molto saporito, dunque spegnete. In un altro padellino mettete ad abbrustolire il pangrattato (quanto ne volete) con un goccio d’olio e mescolatelo in continuazione affinché non bruci. un consiglio: se volete rendere più gustoso il pangrattato potreste aggiungere del formaggio grattugiato che sciogliendosi si attaccherà ai granelli di pane e formerà delle pepite molto croccanti e gustose. Infine, scolate la pasta appena è al dente, amalgamate a fiamma bassa col sughetto e spolverate solo a impiattamento concluso il pangrattato.

DA STUDENTI&FORNELLI – fb
e arriverderci al prossimo piatto

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.