Categorie: Attualità

Unibus dalla parte degli studenti: 60 centesimi per un trasporto economico ed eco-sostenibile

Grazie ad un progetto di mobilità sostenibile, targato MOMACT, è Stato possibile proporre al personale e agli studenti dell’Università di Catania un carnet-abbonamento da 20 biglietti della durata di 60 minuti, validi per tutte le linee dell’Amt (compreso il nuovo Brt) e sulla linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea e sulla al prezzo agevolato di 12,50 euro ( con un risparmio netto di 7,50, a fronte del costo del biglietto di un euro). L’obiettivo non è solo quello di agevolare gli spostamenti “CASA- UNIVERSITà” ma soprattutto è quello diincentivare l’uso di mezzi pubblici a dispetto degli autoveicoli privati, sottolineandone gli innumerevoli vantaggi. A fronte di una spesa di 12,50 € non solo si contribuisce a rendere la città di Catania più sostenibile, ma si ha un notevole risparmio in termini di stress (sia esso da traffico o da parcheggio) ed economici. 

Ricordiamo che i carnet sono nominali (intestati al dipendente o studente), indivisibili e non cedibili ad altri, vanno esibiti su richiesta del personale Amt insieme a un documento di riconoscimento valido

VALIDITà:L’iniziativa ha validità dalle ore 6:00 del giorno 2/5/2012 fino alle ore 21:00 del giorno30/4/2014

A CHI è RIVOLTO?al personale ed agli studenti dell’Università di Catania. 

COME ACQUISTARE IL CARNET? Per acquistare i primi due carnet si dovrà compilare e consegnare un questionario sulle proprie abitudini di mobilità (scaricabile a questo indirizzo:http://www.unict.it/momact ). Contestualmente verrà rilasciata una ricevuta, grazie alla quale sarà possibile l’acquisto successivo di ancora due carnet al massimo. Per l’acquisto di ulteriori carnet occorrerà consegnare una nuova scheda compilata, in modo da poter verificare l’eventuale cambio di abitudini o opinioni da parte dell’utente. 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Ricevuta del pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2011-2012 o 2012-2013, o apposita attestazione dell’iscrizione ai medesimi anni accademici rilasciata dalla Segreteria Studenti dell’Università degli Studi di Catania. 

DOVE? 
Ufficio Abbonamenti AMT via S. Euplio 168, Catania 2. 
Chiosco AMT di piazza Papa Giovanni XXIII 3. 
Chiosco AMT di piazzale Sanzio.

Manuela Leonardi

Nata nel 1986 a Catania e vive oggi nella ridente cittadina di Belpasso. Ha iniziato il suo percorso di studi presso la città di Catania frequentando il liceo Scientifico presso l'istituto Leonardo da Vinci. Consegue la certificazione PET nel 2005 con merito. Dopo la maturità, vinto il concorso, si iscrive alla facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Nel 2011 corona il sogno di iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, sospendendo la precedente carriera universitaria. Affascinata da diversi ambiti di cultura che vanno dalla danza classica allo studio del pianoforte, dalla moda al giornalismo,ma le sue più grandi passioni sono sempre state medicina,lettura, musica, politica e scrittura. Collabora, in qualità di redattore, col giornale universitario Liveunict.com. Nello stesso contesto diventa amministratrice dello sportello telematico “Numero chiuso e test d'ammissione” per aiutare le giovani e inesperte matricole a districarsi nel dedalo della burocrazia universitaria. Nel 2012 frequenta, presso la croce rossa italiana,il corso di primo soccorso BLS.

Pubblicato da
Manuela Leonardi

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025