Attualità Catania

Carnevale di Misterbianco: il grande ritorno

slide.image_.71
Fonte il Carnevaledimisterbianco.it

Carnevale si? Carnevale no? Per le strade di Misterbianco per settimane la domanda più frequente era “ma quest’anno il Carnevale ci sarà?”, e si , perché per i misterbianchesi non c’è altro carnevale che quello vissuto per le strade del paese, e come potrebbe essere altrimenti?

Sono i costumi più belli di Sicilia ad animare questa festa. Un appuntamento mancato non solo agli abitanti di Misterbianco ma a quanti anche da altre provincie siciliane accorrevano per lasciarsi travolgere dai colori, la musica e l’euforia.

La tradizione del Carnevale di Misterbianco si è andata consolidando nel tempo e si è affermata sempre più non solo a livello regionale, bensì nazionale e internazionale; tra i tanti riconoscimenti ricevuti infatti i costumi misterbianchesi vengono ospitati a S.Benedetto del Tronto e nel 2004 a Malta, nell’ambito dei festeggiamenti per il suo ingresso nell’Unione Europea.

Un grande ritorno quello del Carnevale di Misterbianco che nonostante i ridotti tempi organizzativi e la mancanza dei fondi che hanno determinato la sua assenza nello scenario folkloristico siciliano, non deluderà gli amanti del Carnevale. Le sei associazioni sfileranno con i carri e gli abiti caratteristici domenica 10 e martedì 12 febbraio. Diversi i temi presentati:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Associazione Escopazzo :Racconti di feudi e casati
  • Associazione La Burla: A spasso con la fantasia
  • Associazione NEW A.N.G.E. : New A.N.G.E. e il dolce sogno messicano
  • Associazione Re Carnevale : Per bacco che vino
  • Associazione Turi Campanazza: Un carnevale che balla
  • Associazione Venezia : I fiori in festa

Ma non solo le sfilate animeranno questi giorni gioiosi, diversi infatti sono gli eventi in programma:

  •  Sabato 9 alle 21 in piazza Mazzini si terrà il concerto del gruppo Baciamolemani
  • Da giorno 7 febbraio animazione per bambini nelle piazze
  • Lunedi 11 febbraio: A’ Mascara, rappresentazione dedicata al Carnevale di Misterbianco, presso lo stabilimento Monaco ore 20-21,30 e per i giovanissimi in piazza Mazzini dj set.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.