Università di Catania

UNICT – È scomparso il professore di Fisica Mauro Dell’Orso

Il professore Mauro Dell'Orso attorniato dal suo gruppo di ricerca
Il prof. Mauro Dell’Orso è stato docente di fisica nelle università di Catania e Pisa, aveva 60 anni. Ha contribuito alla ricerca scientifica sulla fisica fondamentale. L’appassionato ricordo del professore Giovanni Batignani.

È morto all’età di 60 anni il professore Mauro Dell’Orso, docente di Fisica generale all’Università di Pisa. Nato a Montreal nel 1957, fu studente della Scuola Normale Superiore di Pisa, si è laureato in Fisica nel 1980. Nella sua carriera di docente universitario ha insegnato Fisica generale nelle Università di Catania e Pisa.

Da sempre la sua attività di ricerca è stata incentrata sulla fisica subnucleare. Il suo studio sui dati raccolti, nel calcolo e nell’elettronica avanzata, hanno contribuito allo sviluppo delle conoscenze in fisica fondamentale, fra cui la scoperta del quark “top” nell’esperimento CDF a Fermilab. Fra le varie cariche ricoperte nell’ateneo pisano si ricorda la presidenza del Consiglio del corso di laurea in Fisica, l’incarico di coordinatore delle ricerche agli acceleratori di particelle della sezione di Pisa dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il ruolo di rappresentante italiano in ECFA (European Committee for Future Accelerators).

Per ricordarlo il professore Giovanni Batignani, ordinario di Fisica sperimentale ed ex direttore della sezione di Pisa dell”INFN, traccia un appassionato memoriale del professore dell’Orso che ripercorre la ricerca, gli studi e l’attività di docente svolta all’università.

Scrive il prof. Batignani: “Tuttavia non è solo la attività di ricerca il motivo per cui era molto apprezzato nel nostro Ateneo. Per oltre trenta anni gli studenti di Fisica e di Ingegneria di Pisa lo hanno potuto avere come docente nei corsi di Fisica di base, corsi che lasciano una impronta indelebile nella formazione, e per i quali Mauro ha sempre dedicato il meglio di sé stesso, senza risparmio e ben oltre i semplici doveri didattici fino a quando le forze glielo hanno concesso”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I funerali del professor Dell’Orso si terranno nella chiesa del Santo Sepolcro a Pisa giovedì 1 febbraio alle ore 9:30.

A proposito dell'autore

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.