UNICT – È scomparso il professore di Fisica Mauro Dell’Orso

Il professore Mauro Dell'Orso attorniato dal suo gruppo di ricerca
Il prof. Mauro Dell’Orso è stato docente di fisica nelle università di Catania e Pisa, aveva 60 anni. Ha contribuito alla ricerca scientifica sulla fisica fondamentale. L’appassionato ricordo del professore Giovanni Batignani.

È morto all’età di 60 anni il professore Mauro Dell’Orso, docente di Fisica generale all’Università di Pisa. Nato a Montreal nel 1957, fu studente della Scuola Normale Superiore di Pisa, si è laureato in Fisica nel 1980. Nella sua carriera di docente universitario ha insegnato Fisica generale nelle Università di Catania e Pisa.

Da sempre la sua attività di ricerca è stata incentrata sulla fisica subnucleare. Il suo studio sui dati raccolti, nel calcolo e nell’elettronica avanzata, hanno contribuito allo sviluppo delle conoscenze in fisica fondamentale, fra cui la scoperta del quark “top” nell’esperimento CDF a Fermilab. Fra le varie cariche ricoperte nell’ateneo pisano si ricorda la presidenza del Consiglio del corso di laurea in Fisica, l’incarico di coordinatore delle ricerche agli acceleratori di particelle della sezione di Pisa dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il ruolo di rappresentante italiano in ECFA (European Committee for Future Accelerators).

Per ricordarlo il professore Giovanni Batignani, ordinario di Fisica sperimentale ed ex direttore della sezione di Pisa dell”INFN, traccia un appassionato memoriale del professore dell’Orso che ripercorre la ricerca, gli studi e l’attività di docente svolta all’università.

Scrive il prof. Batignani: “Tuttavia non è solo la attività di ricerca il motivo per cui era molto apprezzato nel nostro Ateneo. Per oltre trenta anni gli studenti di Fisica e di Ingegneria di Pisa lo hanno potuto avere come docente nei corsi di Fisica di base, corsi che lasciano una impronta indelebile nella formazione, e per i quali Mauro ha sempre dedicato il meglio di sé stesso, senza risparmio e ben oltre i semplici doveri didattici fino a quando le forze glielo hanno concesso”.

I funerali del professor Dell’Orso si terranno nella chiesa del Santo Sepolcro a Pisa giovedì 1 febbraio alle ore 9:30.

Rosario Gullotto

Rosario Gullotto nasce a Taormina (ME) il 23 Ottobre del 1994.

Sin da piccolo sviluppa una grande curiosità e voglia di conoscere il mondo che lo circonda. Consegue il diploma di maturità classica al Don Cavina e in seguito si accosta agli studi filosofici all'Università degli studi di Catania, dove può esprimere la sua indole e la sua passione per i classici e la scrittura poetica.

Dal 2017 è fra gli organizzatori del Premio letterario-artistico Themis (Bronte).

Email: rosario.gullotto@gmail.com

Da TWITTER

Caro voli in #Sicilia, #Cancellieri: “Aeromobili più grandi e 500 posti in più” @CTAairport @Regione_Sicilia @DirettaTraffico @VisitSicilyOP https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/caro-voli-sicilia-cancelleri/

#Pantone2020: come abbinare il #ClassicBlue, il colore dell’anno https://catania.liveuniversity.it/2019/12/05/pantone-2020-classic-blu-come-abbinarlo/