Università di Catania

Giurisprudenza, tirocinio anticipato per studenti della Kore

Grazie ad una convenzione tra l'università ennese e l'ordine degli avvocati di Catania gli studenti di Giurisprudenza dell'Università Kore di Enna avranno un'agevolazione in materia di tirocinio post-laurea.

Il regolare praticantato post-laurea per gli studenti di giurisprudenza, che consiste in una durata di diciotto mesi, sarà considerevolmente snellito. Sei dei sopra citati diciotto mesi di tirocinio – grazie all’accordo tra il preside di Giurisprudenza di Enna, Roberto Di Maria, e il presidente dell’ordine forense di Catania, Maurizio Mangano di San Lio – potranno essere svolti anticipatamente durante il percorso accademico, attraverso attività formative presso studi legali, partecipazione a lezioni della scuola forense, eventi formativi o stesura di tesi di laurea su casi concreti con l’aiuto di avvocati e docenti.

Il prof. Di Maria definisce l’accordo come qualcosa che apporta un notevole beneficio al percorso universitario: i futuri laureati dovranno infatti svolgere soltanto i rimanenti 12 mesi di tirocinio post-laurea per poi accedere all’esame di abilitazione all’Avvocatura ed intraprendere la propria carriera lavorativa.