Alimentazione e Nutrizione

Alimentazione: tre alleati indispensabili per “disintossicarsi” dal cibo

I sintomi degli eccessi natalizi ci rendono stanchi e appesantiti. Le feste portano con sé lunghe mangiate che destabilizzano il nostro corpo. Ecco alcuni rimedi naturali che ci aiutano a disintossicarci dalle abbuffate natalizie

Senso di gonfiore, giramenti di testa, sonnolenza e pesantezza, ecco cosa ci ha lasciato il Natale e il Capodanno appena trascorsi. Le abbondanti abbuffate mettono d’accordo tutti, ma passati i giorni di fuoco come ogni anno a risentirne è solo il nostro corpo. Sarebbe quindi opportuno fare ricorso a degli alleati detox per disintossicare, almeno per ora, il nostro corpo e liberarlo dal senso di gonfiore.

Acqua, zenzero e limone

Ogni mattina, prima di fare colazione, bevete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con l’aggiunta di un pizzico di zenzero e metà limone. Perché? Zenzero e limone insieme sono un’accoppiata vincente in quanto aiutano a purificare il sangue, rafforzano le difese immunitarie, curano la pelle, aiutano a digerire correttamente e a combattere la ritenzione idrica.

Tè verde

Si tratta di una bevanda depurativa amatissima sia in estate che in inverno. I benefici del tè verde sono molteplici: fluidifica il sangue (riducendo i rischi di patologie aterosclerotiche), abbassa i livelli di colesterolo LDL e di zuccheri nel sangue, rinforza il sistema immunitario, è un antibatterico naturale (allontana il rischio di carie dentali) ed ha azioni dimagranti e drenanti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Centrifugati

I centrifugati, realizzati con ingredienti ricchi di proprietà, sono degli ottimi alleati per depurare l’organismo da interminabili giornate di cibo no stop. Di centrifugati detox esistono diverse ricette fatte per soddisfare le esigenze e i palati di tutti. È però importante usare i giusti ingredienti, in particolare gli alimenti disintossicanti per eccellenza (melograno, limone, barbabietola rossa, finocchi, mirtilli, zenzero, ananas, sedano, curcuma, cetrioli e arance).

Ai tre alleati aggiungiamo anche un quarto bonus. L’attività fisica è importantissima per aiutare il nostro corpo a smaltire gli eccessi del Natale. Durante le feste concedetevi mezz’ora di corsa o di camminata veloce. Mantenetevi in movimento camminando, fate lunghe passeggiate oppure parcheggiate la macchina lontano rispetto alla destinazione per far sì che il vostro corpo si muova.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue