AttualitĆ 

Mai piĆ¹ senza frecce: ecco Alrrowy, l’invenzione di uno studente catanese

Tutti noi sappiamo come le “frecce” delle nostre macchine siano di vitale importanza. Infatti da un recente studio, emerge che sarebbero due milioni di incidenti l’anno a causa della mancata segnalazione di svolta o di cambio di corsia. Ma ora, sta per cambiare tutto.

A trovare una soluzione a questo problema ĆØ uno studente catanese di 19 anni, che ha voluto realizzare un dispositivo elettronico con l’obbiettivo di attivare in modo automatico gli indicatori di direzione, ed evitando le distrazioni e le dimenticanze. L’invenzione ĆØ stata ribattezzata “Alrrowy” ed ha fatto il giro dei siti statunitensi al momento della presentazione. La mente dietro l’invenzione ĆØ quella del catanese Giovanni Mirulla, neodiplomato dell’ITIS Archimede di Catania, con la quale, nel 2015, ha partecipato e vinto il titolo il mondiale di robotica ad Hefei, in Cina.

Alrrowy ĆØ una piccola scatola quadrata che, una volta installata sul veicolo, si connette allo smartphone via Bluetooth e sfrutta un’applicazione per prevedere l’itinerario impostato. Sulla base del percorso scelto, il dispositivo azionerĆ  in modo automatico le frecce, ogni volta che dovrĆ  svoltare in una direzione. Tuttavia, il dispositivo non funzionerĆ  per il cambio di corsia e quindi dovrĆ  essere il guidatore ad azionare l’indicatore di direzione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Il progetto del 19enne catanese ĆØ ancora un prototipo e sta cercando dei finanziamenti, attraverso il crowdfunding. GiĆ  da dicembre, sono iniziate le produzioni di Alrrowy, mentre le consegne, in caso di successo, dovrebbero partire ad aprile 2018.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato ĆØ appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il chĆ© lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertĆ  e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.