SCUOLA – Ecco il nuovo progetto che porta quattro ore di Costituzione nelle scuole medie

Si tratta di un progetto proposto in senato dalla VII commissione cultura, che si aggiunge alla legge 107 della Buona Scuola: ai fini di una maggior conoscenza della cosa pubblica, i ragazzi delle scuole medie frequenteranno 4 ore di cittadinanza e costituzione al mese, e saranno valutati anche su ciò.

Il progetto ha la finalità di avvicinare i ragazzi alla cosa pubblica, un sentimento ormai da tempo accantonato; il coinvolgimento sarà ancor più interessante anche perché i professori saranno formati appositamente per portare avanti questo insegnamento. La valutazione finale determinerà il livello di comprensione da parte degli studenti. I ragazzi si troveranno anche ad effettuare delle ricerche per approfondire le conoscenze della cittadinanza e della nostra costituzione. I corsi di formazione saranno attinti dai fondi europei. Si auspica in questo modo che la scuola sia coinvolta sempre più nella società uscendo dall’isolamento didattico.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
“Caso Bergoglio”: sette università hanno studiato Papa Francesco

I risultati degli studi accademici sono stati raccolti in un volume dal titolo “Il racconto di Francesco”. Come Papa Francesco,...

Chiudi