Università di Catania

CATANIA – Arriva il convegno nazionale della Società italiana di Storia del diritto

La SISD – Società italiana di Storia del diritto – organizza a Catania una tre giorni di incontri e conferenze che rientrano all’interno del convegno nazionale “I generi letterari della storiografia giuridica: la produzione didattica negli ultimi due secoli”. La manifestazione, rivolta soprattutto agli studenti di giurisprudenza, si svolgerà in varie sedi d’ateneo da giovedì 9 a sabato 11 novembre. 

Il primo appuntamento, previsto per giovedì 9 alle 15.30, si svolgerà presso Villa Cerami, elegante sede del Dipartimento di Giurisprudenza e vedrà la presenza del primo cittadino catanese, Enzo Bianco, affiancato dal rettore Francesco Basile e dal presidente del dipartimento di Giurisprudenza di Catania, Roberto Pennisi. I partecipanti assisteranno quindi ad una serie di interventi e relazioni che ripercorreranno duecento anni di storia del diritto italiano, attraverso anche l’analisi dei documenti giuridici, tenendo conto della loro evoluzione fino alla digitalizzazione dei giorni nostri. Gli studiosi che interverranno in questa sede sono: Luigi Garofalo, Elisa Mongiano, Leo Peppe e Gigliola di Renzo Villata, sotto la moderazione del professor Giovanni Nicosia.

La seconda giornata, prevista per venerdì 10, si focalizza invece sulla storiografia giuridica del XX e XXI secolo: in questo caso la discussione si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, a partire dalle ore 10, per poi proseguire nel pomeriggio – dalle ore 15.00 – presso l’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura, dove interverranno Antonio Ruggeri e Francesco Macario, coordinati dal prof. Arrigo Manfredini, cui seguiranno due interventi conclusivi di Andrea Lovato e Marco Miletti, soci della SISD. Gli ospiti della mattinata – con la direzione del prof. Francesco Migliorino –  saranno invece Aldo Schiavone, Nicola Palazzolo, Dario Luogo e Carlos Petit.

L’ultimo appuntamento è fissato a sabato 11, presso la biblioteca Ursino Recupero: dalle ore 9, nel refettorio dello stesso, discuteranno Antonio Palma e Floriana Colao, moderati dal prof. Armando de Martino. In occasione dei tre giorni di incontri, l’Ateneo renderà accessibile il proprio Archivio storico e sarà possibile visitare la mostra allestita per l’occasione, dal titolo “Le carte e la storia del diritto a Catania”, autorevole esposizione di documenti storici conservati presso l’Archivio, coadiuvata da una galleria di storici docenti del dipartimento di giurisprudenza catanese. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!