Categorie: Utility e Società

CATANIA – Nuova piazzetta in via S.Euplio: più panchine e alberelli, parcheggiatori abusivi in meno

Avevamo parlato pochi mesi fa della nuova piazzetta realizzata davanti l’istituto bancario Unicredit in via Sant’Euplio, strappata all’abusivismo dei parcheggiatori non in regola e consegnata alla città.

La piazzetta è stata inaugurata ieri, alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, e trattasi di un dono fatto alla città proprio da Unicredit, che ha regalato ai cittadini un nuovo spazio pubblico, con più panchine, nuovo verde e soprattutto meno parcheggiatori abusivi.

Uno spazio recuperato e strappato diligentemente all’azione dei molteplici parcheggiatori abusivi che ogni giorno presidiavano la zona. Sede di antichi palazzi, centro nevralgico della commercializzazione catanese, la via Sant’Euplio (corredata della sua splendida e antica cripta riportata recentemente alla luce dei cittadini) ha subito un tracollo non indifferente nell’ultimo decennio, con diversi esercizi commerciali di nota importanza chiusi, marciapiedi dissestati e lerci e vicoli trasformati in latrine a cielo aperto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026