Categorie: News

Bollette a 28 giorni: si va verso l’abolizione a fine anno

Si parla già dell’abolizione delle “bollette a 28 giorni”, presenti da tempo sulle tariffe telefoniche e da poco estese anche alla pay-tv.

Eliminare le bollette a 28 giorni entro la fine dell’anno. Un’abolizione che può venire  – come spiega la deputata Morani – solo tramite un intervento legislativo, che metterebbe fine a tale tariffa, usata dalle compagnie telefoniche e da aziende che si occupano di pay-tv (come Sky, ad esempio).

Ma cosa sono queste bollette a 28 giorni? Semplicemente, gli operatori telefonici e le varie aziende, che offrono un abbonamento mensile, decidono di far pagare – e quindi rinnovare una promozione o un abbonamento – la tariffa non con una cadenza, appunto, mensile, ma di 28 giorni. Una pratica che, comunque, comporta più spese per i clienti. Esattamente, con una bolletta in più da pagare, il ricavo delle aziende è di circa dell’8,7%; insomma, in un solo anno, non saranno da pagare 12 bollette, ma 13.

Già l’Agcom era intervenuta in tale questione, chiedendo alle aziende di non usare tale pratica. Ma a quanto pare  non è stata ascoltata nonostante abbia severamente bocciato le bollette a 28 giorni, scegliendo la via delle multe. Pertanto si ripone la fiducia nella legislatura, dove è proprio Alessia Morani a pensare di mettere nella prossima legge di bilancio, una norma legislativa che potrebbe porre fine a tale tariffazione.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025