Categorie: In Copertina

UNIVERSITÀ – Nasce la campagna social #RiscattaLaurea per chiedere il riscatto gratuito

Arriva sui social la campagna #RiscattaLaurea per richiedere il riscatto degli anni degli anni universitari gratuito per tutti. Il movimento ha già ottenuto grande successo e potrebbe essere preso seriamente in considerazione dal Ministero dell’Istruzione.

Nei mesi scorsi, si è parlato molto della possibilità di rendere gratuito il riscatto degli anni di laurea per i laureati italiani, una proposta che aveva subito ottenuto numerosi consensi e grande entusiasmo soprattutto a causa degli elevati costi che, finora, chi voleva ottenere il riscatto doveva affrontare. L’iniziale proposta si proponeva, infatti, di estendere il riscatto gratuito a tutti i laureati italiani nati tra il 1980 e il 2000, ma pare proprio che costerebbe troppo ed è recentissima l’idea di un intervento sperimentale, pensato dal sottosegretario Pierpaolo Baretta, il quale vorrebbe riservare il riscatto gratuito solo a coloro che inizieranno l’università l’anno prossimo, ovvero a partire dall’anno accademico 2017/2018: una sorta di bonus temporaneo.

Le critiche e le polemiche non hanno tardato ad arrivare. Per questo, è nata una campagna social #RiscattaLaurea, portata avanti da un omonimo coordinamento che sarebbe nato in maniera del tutto spontanea tra Napoli e Roma. La campagna ha già avuto moltissimo successo sui social e sono moltissimi quelli che stanno partecipando all’iniziativa, postando su Facebook una loro foto con il cartello #RiscattaLaurea. L’obiettivo è chiedere i contributi relativi alla laurea in maniera del tutto gratuita per tutti i laureati italiani.

I responsabili del coordinamento sono Luigi Napolitano e Rosario Pugliese che sono già riusciti ad ottenere le attenzioni giuste: hanno incontrato Marco Mancini, capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca e Andrea Giorgio, responsabile della progettazione politiche pubbliche della segreteria particolare della ministra Fedeli che, sin da subito, si sono dichiarati disposti all’ascolto. Un’apertura, effettivamente, c’è, ma il MIUR ha già chiarito che, sebbene ci sia la disponibilità di approfondire la questione, nessun tavolo tecnico è previsto prima dell’estate.

Qualora la proposta restasse inascoltata, comunque, il movimento #RiscattaLaurea è già disposto a portare la protesta nelle piazze.

LEGGI ANCHE

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026