È uno dei minerali più importanti per la nostra salute in quanto coinvolto in numerose ed essenziali funzioni del nostro organismo quali per esempio la trasmissione nervosa e muscolare, la costituzione dello scheletro, la regolazione della pressione arteriosa, il metabolismo dei grassi e la sintesi delle proteine. Basterebbe solo questo per far capire l’importanza di un corretto introito del magnesio nella nostra dieta.
Tuttavia il magnesio ha altri e importanti effetti sulla nostra salute:
- È coinvolto nei processi d’apprendimento poiché favorisce la concentrazione;
- Fornisce un valido aiuto per gli stati d’ansia e depressivi;
- Regolarizza il transito intestinale;
- Ha proprietà energizzanti;
- Previene diversi sintomi della sindrome premestruale come l’irritabilità e i sbalzi d’umore ed è un’importante rimedio contro i dolori mestruali;
- Previene l’insorgenza di emicranie;
- E’ utilizzato per via topica nel trattamento dell’acne.
Per fortuna la natura ci ha fornito di molti alimenti ricchi di magnesio che possono aiutarci a sfruttare a pieno i benefici di questo minerale, infatti il magnesio è abbondante in: spinaci, broccoli, carciofi, cavoli, pane e riso integrali. I legumi rappresentano inoltre un’importante riserva di magnesio cosi come la frutta secca, mandorle e anacardi. I più golosi possono trovare il magnesio anche in cacao e cioccolato, oltre che nella frutta in particolare in banane, pesche e avocado.
Sebbene nei soggetti sani sia difficile riscontrare carenze importanti di magnesio, i sintomi legati alla sua assenza possono essere : irritabilità, astenia, stanchezza muscolare, crampi, mal di testa, comparsa di macchie bianche sulle unghie.
Se non riesce a compensare a questa carenza con l’alimentazione è necessario rivolgersi al medico.
Leggi anche Le vitamine che aiutano lo studio