Categorie: Ersu

ERSU – Pubblicato il bando per borse di studio e posti letto 2017/2018

L’ERSU, l’ente per il diritto allo studio ha pubblicato “il Bando unico di concorso, per l’a.a. 2017/2018 per l’attribuzione delle borse di studio, servizi abitativi “posto letto” e tesserino mensa “ERSUCARD”.

 

Gli interessati potranno presentare la domanda online attraverso l’area riservata agli studenti, all’interno del sito dell’Ersu, e seguire la procedura indicata.

La domanda, così come da richiesta da parte dell’ente, potrà essere presentata a partire da giorno 17 luglio fino alle ore 14.00 di lunedì 11 settembre 2017; la domanda dei benefici (autocertificazione) dovrà:

  • essere compilata in ogni sua parte;
  • dovrà essere stampata;
  • firmata dal richiedente;
  • l’autocertificazione stampata e firmata, unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità e per alcune categorie di studenti quanto previsto all’art. 10, dovranno essere scansionati e caricati (upload) sulla stessa applicazione web. La domanda dei benefici “autocertificazione” assieme ai documenti suindicati potrà essere inviata, entro le ore 14:00 (ora italiana) del 14 settembre 2017.

Per partecipare ai benefici dell’ERSU di Catania per l’anno accademico 2017/2018 gli studenti, iscritti presso l’ateneo catanese o istituti afferenti all’ente, devono presentare l’attestazione ISEEU, non superando i limiti richiesti dall’ente per quanto concerne i requisiti economico-patrimoniali ISEE (soglia limite 23.000 euro) e ISPE (soglia limite 50.000 euro) e soddisfacendo i requisiti di merito (solo per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo). La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il rilascio dell’attestazione ISEE, disciplinata dal D.M. 7 novembre 2014, deve essere presentata ad un CAF il quale rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione.

Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo vengono richiesti i requisiti di merito al momento della presentazione della domanda. I requisiti di merito sono valutati sulla base dei crediti/esami acquisiti complessivamente al momento dell’immatricolazione fino al agosto 2017, così come specificato dal bando.

Entro il 4 ottobre 2017 verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti per quanto concerne borse di studio e servizi abitativi (680 posti letto), mentre dal 5 ottobre potranno essere effettuate integrazioni e rettifiche, sino alle ore 14.00 del 14 ottobre. Entro il 17 ottobre verranno pubblicate le graduatorie in merito ai servizi abitativi ed entro 7 novembre quelle relative ai vincitori delle borse di studio.

Le borse vanno da un massimo di 5.118 euro lordi per gli studente fuori sede (borsa 2.618 euro + posto letto + 2 pasti in mensa) aventi un ISEE inferiore (o uguale ai 2/3 del limite) di 15.333 euro, fino ad un minimo di 1.286 euro (+ 1 pasto gratuito e uno in seconda fascia ISEE) per gli studenti in sede aventi un ISEE non superiore ai 23.000 euro.

Per tutte le altre informazioni e le specifiche si rimanda al bando integrale che è possibile scaricare qui di seguito:

DOWNLOAD BANDO UFFICIALE ERSU 2017-18 (CLICCA QUI)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026