Altro

MATURITÀ 2017 – L’esame di stato visto dai professori: l’intervista de “I soldi spicci”

L’esame di maturità è alle porte e gli studenti sono oramai più o meno pronti ad affrontarlo. I maturandi pensano a come organizzare il ripasso dell’ultimo minuto, a come esporre bene la tesina, a come fare bella figura agli orali. Ma nessuno sa come la maturità sia vista dai professori, ovviamente l’elemento più temuto della maturità. Comprendere il loro stato d’animo può essere un buon punto di partenza per fare bella figura.

“I Soldi Spicci”, la nota coppia di comici palermitani, ha recentemente effettuato un’intervista ai docenti commissari di maturità, caricandoli uno dopo l’altro in macchina, per comprendere effettivamente come gli insegnanti vivono questi temuti esami di stato.

Insomma, ad alcuni professori piace fare il commissario ad altri no, ad alcuni interessa anche la bella presenza del determinato alunno e ad altri no. Da questo video si possono dunque evincere delle informazioni molto importanti: bisogna avere un atteggiamento adeguato durante la maturità, vestirsi in modo appropriato e professionale e magari abbronzarsi poco, avere insomma quel tanto che basta di colore da evitare che un professore intuisca che avete studiato poco. Ripetete ed ascoltatevi quando lo fate: le gaffe più esilaranti vengono memorizzate dai professori e poi rivelate, come nel video. Colpisce poi soprattutto il consiglio che uno dei docenti fa ai maturandi: Godetevelo; infatti l’esame di maturità è una tappa importante della vostra crescita, una fase di passaggio che tutti devono attraversare. Non vedetelo necessariamente come un evento terribilmente catastrofico.

Infine, come si evince nella parte finale del video, anche i professori sono uomini; non dimenticatelo perché probabilmente la commissione d’esame non ha il desiderio di mettervi in difficoltà ma solo quello di aiutarvi a stare sereni e a superare brillantemente le prove.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!