Altro

MATURITÀ 2017 – Notte prima degli esami: ecco come i maturandi passeranno la serata

L’esame di Maturità è ormai alle porte: dopodomani si svolgerà la prima prova che darà inizio agli esami di stato 2017. Come ogni anno, sui social spopola la fatidica domanda: “Cosa farete voi la notte prima degli esami?” in ottemperanza con l’omonimo film che ha segnato la storia degli studenti e con l’omonima canzone di Antonello Venditti che è rimasta scolpita nei cuori di tutti. Abbiamo dunque effettuato un sondaggio per scoprire cosa intendono fare i maturandi domani sera.

 

Sui vari gruppi di studenti che si trovano su Facebook e si gruppi di maturità 2017 da alcuni giorni a questa parte vengono date proposte su come passare la Notte prima degli esami e su cosa fare. Un buon 50% degli studenti in questi gruppi ha affermato che preferirebbe passare questa notte a studiare e comunque ad andare a letto presto per dormire bene e presentarsi riposati l’indomani ad affrontare la maturità. Non sono mancate le risposte intrise d’ansia di ragazzi che vorrebbero passare la giornata a piangere rintanati in un angolo, seppur con un briciolo di ironia. Il 20% dei maturandi ha risposto dicendo che una bella idea sarebbe quella di andare al mare, tempo permettendo, a divertirsi ma anche a ripassare tutti insieme sulla spiaggia, concludendo magari con una pizza: “infatti, hanno sottolineato, “Non si deve assolutamente studiare il giorno prima degli esami, ma riposarsi per arrivare alle prove con la mente fresca e serena“.

Un altro 20% parteciperà a vari eventi locali pubblicati sui social, raduni nelle proprie città di studenti che ascolteranno musica – ovviamente la più quotata è Notte prima degli esami – e bevendo qualcosa tutti insieme. Ovviamente terranno d’occhio l’orario per dormire quanto più possibile e divertirsi coscienziosamente. Un 5% dei maturandi preferisce invece una scampagnata tutti insieme, in cui magari sfogare le proprie paure scherzando sulla prima prova. Infine il 5% rimanente ha affermato di voler vedere da soli o con i compagni il film Notte prima degli esami e il sequel Notte prima degli esami oggi, definendolo un modo per passare del tempo insieme scherzando e divertendosi piuttosto che preoccuparsi.

Questi insomma sono stati i risultati delle nostre ricerche. Ovviamente ci saranno altre proposte non vagliate sui social, ma senza dubbio le alternative sono molte per aprire al meglio il periodo degli esami di maturità.

Rimani aggiornato