UNIVERSITĂ€ – Per il Times sono dieci i migliori giovani atenei italiani

La celebre rivista Times ha pubblicato la sua annuale classifica “Times Higher Education” che prende in considerazione le universitĂ  di tutto il mondo. Nella sezione dedicata alle universitĂ  fondate da meno di 50 anni figurano anche dieci italiane.

La classifica Times Higher Education, oltre che presentare la graduatoria delle migliori universitĂ  del mondo, fornisce anche delle classifiche basate su particolari aree tematiche, tra queste vi è quella delle “migliori giovani universitĂ ”: atenei che sono stati fondati da meno di cinquant’anni e dimostrano di soddisfare determinati criteri scelti dai curatori della classifica. Questa specifica classificazione si è rivelata essere interessante per il Bel Paese, infatti ben 10 universitĂ  italiane sono tra le prime cento.

Secondo questi dati, la giovane eccellenza italiana è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che con il suo nono posto, risulta essere la prima delle dieci universitĂ  italiane che sono riuscite ad aggiudicarsi un posizionamento in quest’area, che invece non menziona in alcun modo la Sicilia.

Nonostante il risultato soddisfacente per alcune universitĂ  d’Italia, sarebbe meglio non cantare vittoria. Infatti cinque degli atenei   italiani presenti in classifica hanno perso qualche posizione rispetto alla graduatoria dello scorso anno; peggioramento che sarebbe dovuto alla “sempre piĂą forte competizione in questo settore” spiega Phil Batty, curatore della graduatoria, che fa notare come in Italia “c’è stato un calo del 20 per cento nei finanziamenti pubblici all’istruzione superiore negli ultimi cinque anni e la percentuale del PIL assegnata alla spesa per l’istruzione superiore è ora tra le piĂą basse di ogni paese industrializzato. Inoltre i salari accademici sono congelati dal 2010″.

CriticitĂ  che, se esiste l’intenzione di alzare il livello di istruzione superiore in Italia, bisognerĂ  affrontare seriamente.

script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">
“Settimana della Salute in Sicilia”: due appuntamenti a Catania

Due appuntamenti a Catania per la “Settimana della Salute in Sicilia” giovedì 6 e venerdì 7 aprile sul tema della...