LโAlternanza scuolaโlavoro รจ un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso unโImpresa o un Ente del territorio. Essa costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro. Tuttavia, per molti ragazzi, la realtร scuola-lavoro si sta trasformando in un vero e proprio sfruttamento.
Ad affrontare diversi problemi sono soprattutto i licei che non fanno riferimento a specifiche realtร lavorative professionali. Mentre gli istituti tecnici e professionali, essendo giร specializzanti, riescono a rapportarsi in maniera piรน diretta con le imprese e godono di una maggiore esperienza in quanto per quasi un ventennio hanno portato avanti la cosiddetta Terza Area.
Sfortunatamente, dalle ultime vicende emerse, quello che viene fuori รจ lontano da ciรฒ che possiamo definire formativo. Stando alle dichiarazioni de La Repubblica di Palermo, in Sicilia, un certo numero di ragazzi ha denunciato il loro essersi ritrovati a fare i camerieri, i gelatai, di servire hamburger ai tavoli e allevare cozze. Addirittura c’รจ chi lavora per una nota casa di moda in attesa di essere rimpiazzato con lavoratori piรน all’altezza del loro compito.
Si potrebbero fare diversi esempi entrando nel personale attraverso varie testimonianze. ma purtroppo non si parla di casi isolati. LโUnione degli Studenti sta elaborando un vero e proprio dossier sullโalternanza scuola-lavoro da presentare dopo Pasqua allโUfficio scolastico regionale della Puglia. Lโobiettivo degli studenti รจ arrivare a elaborare una proposta di legge regionale. Anief, l’associazione sindacale e professionale, condivide in pieno lโiniziativa degli studenti ma, giustamente, reputa fondamentale che la legge di tutela dei diritti degli studenti e delle studentesse venga approvata a livello nazionale. Il Ministro dellโIstruzione Valeria Fedeli ha assicurato l’introduzione di un nuovo soggetto che fungerร da controllore-verificatore esterno sulle esperienze di formazione in azienda o a contatto con esperti del mondo del lavoro e che a breve arriverร la โcarta dei diritti degli studenti e delle studentesse in alternanzaโ. Un’altra novitร riguarda il numero minimo di ore da svolgere in azienda: negli istituti tecnici e professionali sono diventate 400, mentre nei licei si svolgeranno 200 ore di attivitร nel triennio finale. Ma i problemi persistono e possiamo notarli anche dal fatto che nuovi stage e formazione in azienda sono partiti, ormai da oltre un anno e mezzo, senza perรฒ avere mai visto la pubblicazione del decreto sui diritti e doveri previsti dalla Legge 107/15.
Inoltre, la delega sulle โnorme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Statoโ, Atto n. 384, prevede che dal 2018 lโandamento degli stage aziendali sarร oggetto di valutazione ai fini dellโammissione dellโEsame di Stato.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, sottolinea l’importanza dell’approvazione immediata del decreto contenente il Regolamento sui diritti e doveri degli studenti impegnati in azienda poichรฉ, senza quel regolamento-base nazionale, gli studenti rimangono esposti non solo a fenomeni di mancata formazione ma anche e soprattutto di sfruttamento.