Categorie: Arte

CATANIA – Arriva la Notte dei Musei: apertura straordinaria per la Cappella di Sant’Agata

La “Notte dei musei” si avvicina e ad essere aperta sarà pure la Basilica Cattedrale di Catania.

Dalle 20.30 alle 23.30 del 25 marzo la Cattedrale sarà accessibile dal cancello rinascimentale di via Vittorio Emanuele. Ma la sorpresa sta nell’accessibilità eccezionale della Cappella di Sant’Agata.

 L’itinerario è stato pensato ed adattato in modo da poter far apprezzare a meglio la bellezza della monumentale Basilica: una sorprendente illuminazione, accompagnerà i visitatori lungo le navate per ammirare le tele, i monumenti sepolcrali dei vescovi, i sarcofagi della famiglia reale degli Aragona, gli affreschi e gli arredi della Cattedrale, esposi nell’Aula Capitolare. Ad essere accessibile sarà pure la Sala Bonadies, ripresa dalla struttura medievale della cattedrale.

Ma l’eccezione della “notte” è proprio l’accessibilità della Cappella di Sant’Agata, dove i visitatori saranno accompagnati dalle note dell’organo. Di certo, un’occasione da non perdere.

Per la Notte dei musei alcuni siti culturali saranno visitabili gratuitamente, altri a prezzi ridotti:

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026