Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – WhatsApp, dieci funzioni utili che non tutti conoscono

Ultime novità da WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata. Quanti conoscono davvero tutte le sue funzioni? Ecco 10 suggerimenti da poter sfruttare. 

Doppia spunta blu

La fatidica spunta blu, che fa litigare amici e fidanzati, può essere neutralizzata. Il simbolo, che indica la conferma di lettura, può essere disattivato, andando su Impostazione, cliccando su Account e ancora su privacy. Il secondo metodo, più complicato, riguarda invece la modalità Aereo. Entrando in tale modalità e poi aprendo WhatsApp, la spunta potrà essere disattivata per messaggi inviati ma anche ricevuti. 

Chi legge i tuoi messaggi?

Le chat di gruppo fanno ormai parte delle vita di quasi tutti gli utenti di WhatsApp. Ma, quando inviamo il messaggio, come facciamo a capire chi lo ha letto? Per scoprirlo occorre fare pressione per qualche secondo sul messaggio, cliccare sul tasto “informazione” per Android o scorrere da sinistra a destra per iOS. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Risparmiare traffico dati

Su WhatsApp ci si cambia continuamente immagini, screen e video, che si accumulano nella memoria dei nostri smartphone e che consumano molto traffico dati. Si può intervenire disattivando il download automatico dei file, andando su “Impostazioni” e poi “Utilizzo dati”.

Liberare la memoria

Nel caso di iOS è possibile vedere quanto spazio viene occupato dalle chat e cancellare quelle di cui non si ha bisogno, andando su “Impostazioni”, e ancora “Utilizzo dati” e “Utilizzo archivio”.

Nascondere l’ultimo accesso

È possibile nascondere l’ultimo accesso cliccando su “Impostazioni”, “Account”, “Privacy” e “Ultimo accesso”. 

Utilizzare grassetto e corsivo

Sono stati introdotti già da tempo, ma ancora non sono molto utilizzati. Si tratta dei messaggi in grassetto e corsivo, come realizzarli? Per il grassetto, occorre inserire la parole tra due asterischi, mentre per il corsivo occorre metterla tra due trattini bassi. Il tutto senza lasciare spazi tra un simbolo e un altro. 

Segnalare la chat non lette

Se non puoi rispondere ma non vuoi dimenticare di aver ricevuto un messaggio, puoi segnalare le chat non lette. Chi ha Android può fare pressione sulla conversazione e segnarla come non letta attraverso il tasto Menù. Con iOS occorre invece scorrere il tasto da sinistra a destra. 

Lo stesso messaggio a più persone

Se hai necessità di inoltrare il medesimo messaggio a più persone, puoi collegarti sul menù e cliccare su “Nuovo broadcast”, inserendo infine gli utenti a cui è destinato il messaggio. 

Usare WhatsApp Web

Se lavori o studi al pc, anziché controllare sempre le notifiche sullo smartphone, è possibile scaricare WhatsApp Web sul broswer. Potrai utilizzarlo dopo aver scanerizzato il codice qr con il cellulare. 

Silenziare le notifiche dei gruppi

In alcuni gruppi, soprattutto quelli numerosi, possono arrivare parecchie notifiche. È possibile applicare il silenziare le chat per diversi periodi di tempo. Con Android occorre cliccare sulla barra del menù sulla chat, invece per Apple lo si può fare collegandosi sulle informazioni del gruppo